Al Museo Navale di Pegli la mostra “Luigi Esposito: la realtà del sentimento”

07/09/2018 - 14:50

Martedì 11 settembre, alle ore 17.30 al Museo Navale di Pegli, inaugurazione della mostra personale “Luigi Esposito: la realtà del sentimento”, curata da Luciano Caprile.

All’inaugurazione di martedì 11 settembre interverranno, oltre all’artista: il Sindaco Marco Bucci, l’assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Paola Bordilli, il  presidente Mu.MA Nicoletta Viziano e il vice presidente Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Maurizio Daccà,.

Luigi Esposito nasce nel 1924 a Napoli, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti. Nel corso della sua lunga carriera ha esposto in numerose mostre personali e collettive, meritando, tra l’altro, il “Pavone d’Oro” nel 1972, il “Campidoglio d’Oro” nel 1981 e il primo premio assoluto “Centenario Toulouse Lautrec” a Parigi.

Lasciata Sorrento, il novantaquattrenne artista vive da molti anni a Pegli dove ha trasferito il senso di una pittura nostalgica e suadente che recupera il clima magico della “Scuola di Posillipo”.

L’attuale rassegna propone vedute del suo sognante e sognato passato (“Darsena di Pozzuoli”, “Anacapri alta”, “Casina lungo la costa amalfitana”) che egli ha riversato in alcune interpretazioni del paesaggio ligure (“Camogli”, “Piazza De Ferrari”, “Pegli” ). Un altro tema privilegiato è il ritratto dove compaiono fanciulle in fiore e signore immerse nella tonalità del desiderio (“Ragazzina con abito rosso”, “Lettura”, “Giovane donna nelle rose”).

La mostra è organizzata da Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, con il sostegno dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, in collaborazione con il Cup e sarà visitabile da mercoledì 12 settembre a martedì 2 ottobre, accompagnata da un catalogo distribuito da Ateneo Edizioni.

Orari Mu.MA - Museo Navale di Pegli:
- da martedì a venerdì, 9.00 - 13.30
- sabato, 10.00 - 18.00
- domenica, 10.00 - 13.00 ( escluso  domenica 16.09.18)

Biglietto per il Museo: Intero  € 5  - Ridotto  € 3
Piazza Bonavino, 7  - 16156 Genova Pegli

casina lungo la costiera amalfitana
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018