Educational di Royal Accademy a Genova, per la mostra londinese su Renzo Piano

27/06/2018 - 12:20

Questa mattina una delegazione organizzata da Royal Academy of Arts di Londra, nell’ambito di un educational rivolto alla stampa inglese, ha incontrato Renzo Piano nel suo studio di Vesima.
Motivo della visita, la mostra dedicata all’architetto (e senatore a vita) geno-vese, uno dei più noti e apprezzati a livello internazionale; tra i numerosi rico-noscimenti ottenuti da Piano, ricordiamo il Premio Pritzker consegnatogli nel 1998 dal presidente Bill Clinton in persona.
Oltre ai giornalisti Nick Glass (CNN.com), Jonathan Morrison (The Times), Nick Trend (The Daily Telegraph), John Astbury (Architect's Journal), Ellie Stathaki (Wallpaper Magazine) era presente Kate Goodwin, la curatrice della mostra Renzo Piano: the Art of Making Buildings, che inaugurerà il 15 settembre e sa-rà visitabile sino al 20 gennaio 2019 alle Gabrielle Jungels-Winkler Galleries della Royal Academy a Londra.
La mostra, che rientra nelle celebrazioni per i 250 anni della Royal Academy of Arts, attraverso rari materiali d'archivio, modelli, fotografie e disegni, rac-conterà il percorso tra ideazione e realizzazione di alcuni degli edifici più noti firmati da Piano, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, il centro culturale Tijbau a Noumèa, la sede del The New York Times, il grattacielo Shard di Londra e la sede del Whitney Museum of American Art a New York.
Il clou della rassegna sarà costituito da una serie di scatti di Gianni Berengo Gardin sulle opere di Piano e da un’installazione, disegnata appositamente per la mostra dal RPBW, che riunisce 100 progetti dell'architetto su un'isola imma-ginaria. L’intera mostra è progettata dal Renzo Piano Building Workshop.

La delegazione londinese rimarrà a Genova fino a giovedì 28 per visitare la nostra città. Tra gli itinerari previsti, l’assessorato al Marketing territoriale, Cultura e politiche giovanili ha messo a disposizione della delegazione un tour del Centro storico, per permettere agli ospiti di conoscere la città e di pro-muoverne il patrimonio culturale e artistico.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8