Genova aderisce all'associazione dei siti storici Grimaldi di Monaco

22/06/2018 - 16:59

Ieri l’Assessore al Turismo e Commercio Paola Bordilli, su delega del Sindaco, ha rappresentato Genova alla cerimonia che si è tenuta a Dolceacqua per l’adesione all’Associazione “Siti storici Grimaldi di Monaco”.

Durante la cerimonia il Principe Alberto II di Monaco, presidente onorario dell’associazione, è stato ufficialmente invitato a Genova per ricevere la cittadinanza onoraria della città.

Lo scorso 7 giugno la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore Paola Bordilli, ha infatti approvato ufficialmente l’adesione all’associazione che, creata nel 2015, vuole riunire, valorizzare e promuovere i siti storici della famiglia Grimaldi a livello storico, culturale e soprattutto turistico. Creata dal deputato e sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal, l’associazione ha sede a Mentone e riunisce oltre cento Comuni francesi e italiani, uniti dai loro legami storici con la famiglia Grimaldi.

Anche Genova, che ha condiviso importanti momenti storici con il Principato di Monaco, ha deciso di far parte dell’associazione in qualità di Membro attivo del Primo collegio. “Lo scopo di questa nuova adesione – dichiara l’assessore Paola Bordilli - è rafforzare i legami con il Principato e i rapporti di collaborazione ed amicizia già esistenti. In particolare, sarà importante lavorare insieme sulla valorizzazione turistica dei siti storici grimaldini presenti sul territorio cittadino, ma anche sulla promozione di Genova nel suo complesso”.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2018