Il sindaco Bucci all'Assemblea generale ALCE

19/06/2018 - 11:24

Martedì 19 giugno, nel  foyer del Teatro Carlo Felice di Genova, il sindaco Marco Bucci ha portato i saluti del Comune alla 73^ Assemblea annuale dell'ALCE, l'Associazione Ligure Commercio Estero.

L'età dell'incertezza è il titolo dell'Assemblea 2018: quest'anno i soci hanno avuto l'opportunità di discutere con i relatori ospiti i temi di commercio internazionale e i riflessi sull'economia locale "in un mondo in cui, senza riferimenti e dove prevale l'interesse personale, si perde tutti".

Nel suo intervento il Sindaco ha ricordato la vocazione commerciale, risalente al Medioevo, periodo di massima espansione dell'economia genovese, auspicando una crescita dell'economia cittadina nel commercio internazionale.

"Genova è una grande città, che sta crescendo, i posti di lavoro stanno aumentando" - ha così esordito il sindaco Bucci - "Genova si sta rilanciando e io ho un grande certezza, dopo 12 mesi di lavoro qui, che possiamo farcela, ci aiutano in ciò anche le analisi dei numeri che segnalano un trend positivo".

"Abbiamo delle grosse opportunità confermate anche nei miei viaggi a Mosca e a San Francisco e, tra pochi giorni sarò a Londra, dove incontro persone che fanno business a cui io presento una città attiva e propositiva" - ha rafforzato il messaggio il Sindaco - "L'Amministrazione civica vuole essere un'amministrazione a fianco degli imprenditori e delle aziende genovesi, rivoluzionando i processi con cui lavoriamo in un'ottica sinegica deve essere la stessa per tutti".

Nel corso della mattinata sono stati analizzati, nel dettaglio, anche i dati delle importazioni e delle esportazioni che in Liguria, lo scorso anno, hanno registrato un +15%, risultato trainato dal commercio verso gli Stati Uniti d'America, primo partner commerciale della Regione.

stendardo assemblea
Ultimo aggiornamento: 19/06/2018