Commemorazione del 74° anniversario della deportazione nazifascista dalle fabbriche genovesi

15/06/2018 - 17:14

Sabato 16 giugno alle 10 in piazza Baracca, a Sestri Ponente, si terrà la cerimonia di commemorazione del 74° Anniversario della deportazione nazifascista dalle fabbriche genovesi.

Il Comune di Genova, presente con il Gonfalone della Città, sarà rappresentato dall’assessore al Personale e Pari Opportunità Arianna Viscogliosi che, su invito del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova, renderà onore ai giovani operai prelevati dalle fabbriche S.Giorgio, SIAC, Ansaldo e Piaggio e deportati verso Mauthausen o altri campi di lavori forzati del Reich, alcuni senza fare mai più ritorno.

La celebrazione proseguirà con la deposizione di corone a ricordo dei giovani deportati, quindi alle 11,15, presso il Salone di Palazzo Fieschi, in Via Sestri, si terrà l’orazione commemorativa dello storico Manlio Calegari.

Il programma della manifestazione proseguirà poi con i seguenti appuntamenti:

- alle ore 10 messa alla basilica N.S. Assunta in piazza Baracca.
A seguire, nell’atrio di Palazzo Fieschi (via Sestri 34), deposizione corona

- alle ore 11.15, nel salone di Palazzo Fieschi - I piano: orazione commemorativa di Manlio Calegari, storico.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 15/06/2018