Villa Duchessa di Galliera ritrova il suo giardino Vittoriano con i medaglioni floreali del XIX secolo

25/05/2018 - 11:19

Sabato 26 maggio alle 16,00, il Giardino all’Italiana di Villa Duchessa di Galliera ritrova i medaglioni floreali voluti da Maria Brignole Sale alla fine del XIX secolo.

Nel 1880 la Duchessa di Galliera volle elaborati medaglioni floreali (chiamati tecni-camente mosaicolture) per il proprio giardino nella Villa di Voltri. Grazie ad una foto d'epoca le Associazioni Sistema Paesaggio e Amici della Villa Duchessa di Galliera, con i giardinieri ASTer e con la sponsorizzazione delle Terme di Genova hanno rico-struito il disegno della Duchessa realizzato da Giuseppe Rovelli. Un ritorno al 1880 e all'epoca del Giardino Vittoriano.

Il programma per sabato 26 maggio, a partire dalle ore 16,00, prevede un intervento musicale del Liceo Scientifico Musicale Pertini, danze in abiti ottocenteschi a cura della Compagnia Italiana Teatro e Danza. Ci sarà poi una sorpresa con degustazione di una nuova delizia dedicata alla Duchessa a cura del forno “Marinetta” e focaccine a cura dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Voltri.

L’evento è patrocinato dal Comune di Genova – Assessorato al Turismo e Municipio Ponente.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 25/05/2018