Giornata di studi sul progetto europeo CIEVP - Innovazione e competitività delle imprese nelle città portuali

14/05/2018 - 17:44

Martedì 15 maggio, dalle ore 9, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi si svolgerà una giornata di studi sul progetto europeo CIEVP Innovazione e competitività delle imprese nelle città portuali nell’ambito del Programma Interreg Italia - Francia Marittimo Transfrontaliero.

Il workshop durerà l’intera giornata e sarà suddiviso in due sessioni: in quella del mattino, dedicata al progetto CIEVP, verrà fatta una presentazione generale del progetto da parte del Comune di Ajaccio (capofila del progetto) seguita da un intervento dell’Università di Corsica che illustrerà i risultati dei questionari sullo studio socio economico effettuati a Genova, specificatamente nel perimetro che partendo dalla Stazione Marittima comprende il Terminal Traghetti, i centri direzionali di zona e la Lanterna si chiude all’inizio di via di Francia. È anche prevista una tavola rotonda con la partecipazione degli stakeholder locali sul tema “La prospettiva della città/porto: spazi urbani, spazi commerciali, spazi marittimi” nel corso della quale verranno analizzate in particolare le potenzialità che la zona esprime in termini di sviluppo economico e accoglienza turistica. La sessione del pomeriggio sarà invece dedicata alla presentazioni dei progetti pilota delle cinque città partecipanti: Ajaccio, Alghero, Antibes-Juan Les Pins, Portoferraio e Genova.

Il progetto CIEVP si propone di riorganizzare l’offerta economica delle città portuali per soddisfare una domanda commerciale significativa che si esprime nell’arco di un tempo limitato a poche ore e in uno spazio geografico limitato ai quartieri retro portuali. In quest’ottica, risulta di particolare valore per Genova fornire, attraverso la creazione di apposita segnaletica visiva e digitale, informazioni adeguate nella zona trattata e sulle attrattive turistiche raggiungibili nei tempi limitati, in particolare la Lanterna, a disposizione dei viaggiatori. Questo avviando una significativa riqualificazione del territorio il cui progetto di valore urbanistico merceologico sarà definito nel masterplan che è l’obiettivo finale del progetto lasciandolo a disposizione della città e di quanti vorranno rendersi protagonisti di tale trasformazione.

«I contenuti e gli obiettivi del progetto CIEVP sono molto interessanti – dichiara l’assessore Paola Bordilli - specialmente per le deleghe di turismo e commercio. Nella zona trattata dal progetto,  infatti,  esistono attrattive turistiche di determinante importanza che possono diventare strumenti per una significativa riqualificazione commerciale e merceologica.  Il perimetro segnato ha notevoli potenzialità di fruizione per i circa 3 milioni di viaggiatori e le migliaia di lavoratori che lo frequentano e che chiedono servizi attualmente presenti in modo limitato.
Determinante è stata nello sviluppo delle attività intraprese fino ad oggi la collaborazione con i soggetti privati e associativi di zona – prosegue l’assessore -. La collaborazione pubblico-privato, nonché l’aggregazione dei soggetti economici operanti in zona, sono infatti caratteristiche peculiari del CIEVP. Il dialogo e la stretta collaborazione che il Comune di Genova ha da tempo sviluppato con il settore economico cittadino, tramite la sinergia creata con le associazioni di categoria e la Camera di Commercio, sono strumento imprescindibile di sviluppo e crescita per la città».

Ultimo aggiornamento: 14/05/2018