“LIBRINFIORE”. La rassegna di eventi delle biblioteche civiche per Euroflora2018

24/04/2018 - 17:58

Anche le Biblioteche Civiche, in occasione di Euroflora2018, offrono ai genovesi oltre 40 attività culturali sul territorio che spaziano dai numerosi laboratori creativi per le scuole alla nutrita programmazione di eventi, conferenze mostre e videoproiezioni tematiche.

Capofila del progetto sarà la Biblioteca Brocchi, immersa nel verde dei Parchi di Nervi, scenario della prestigiosa floralie, con ben 17 eventi e oltre 10 appuntamenti, tra laboratori tematici, conferenze e mostre. Tra le conferenze, il 26 aprile alle ore 17, “Fiori e pollini: la bellezza e il danno” a cura di Giovanni Passalacqua, direttore della Clinica malattie respiratorie dell’Università degli Studi di Genova. “Librinfiore” è la mini rassegna di testi specialistici e della bothanoteca ligure, provenienti dalla Raccolta locale e Conservazione della Berio. La biblioteca nerviese ospita anche la mostra fotografica “Fiori e mare con gli occhi di una viaggiatrice straniera”, a cura di Teresa Wendler, e, nella sala Spazio IX (via Marco Sala 83 r), videoproiezioni che passeranno in rassegna i ricordi di Euroflora e i volti dimenticati del passato di Nervi.

“Librinfiore” è anche il titolo della rassegna, ideata dal Sistema bibliotecario urbano per Euroflora2018, che vede protagoniste tutte le biblioteche comunali.

La Biblioteca Gallino offrirà attività e vetrine tematiche rivolte alle scuole primarie di Sampierdarena (si segnala il laboratorio Origami del 26 aprile alle ore 14).

Sarà invece la Biblioteca Lercari di San Fruttuoso, il 4 maggio alle ore 9.15, a ospitare una iniziativa dedicata a mondo green, innovazione e start-up che conclude la due giorni di lavori scientifici organizzata dall’ufficio delle Politiche giovanili del Comune di Genova, Studio P432, Associazione Radice Comune e Eco2logic s.r.l.

“Il giardino dei poeti” alla Biblioteca Guerrazzi di Cornigliano “Haiku” alla Bruschi-Sartori di Sestri Ponente, sono due rassegne antologiche di componimenti dei maggiori poeti italiani dedicati a fiori, piante e orti, visibili per tutta la durata di Euroflora, mentre nello stesso periodo la biblioteca Benzi di Voltri, con “Un fiore per tutti”, propone vetrine tematiche e laboratoriali.

Nelle Biblioteche della Valbisagno Campanella e Saffi, rispettivamente a Struppa e a Molassana, si potrà andare alla scoperta del “linguaggio dei fiori”, con percorsi creativi su fiori di carta dedicati ai bambini.

Questo il programma dettagliato della rassegna:


BIBLIOTECA BROCCHI

Laboratori (a ingresso libero)
Venerdì 27 aprile 2018 ore 16.30
“Flora tra musica e simboli”
“Musicalibriamoci”, percorso culturale e didattico a cura di Lorenzina Massa
Lunedì 30 aprile ore 16.00 Passeggiando sul pianeta “fiore”. Dimostrazione attiva di una composizione floreale: centrotavola e segnaposto. A cura di Drago Fiori (Genova Nervi)

Mercoledì 2 maggio 
ore 16.00 “Conosci la Biblioteca”  visita guidata a cura dei volontari della Biblioteca Brocchi;
ore 17.00 -  “Fiori di carta” , Letture e racconti sui fiori accompagnate da un laboratorio creativo per bambini 3-8 anni a cura di Marica Costigliolo
Giovedì 3 maggio  ore 16.00 “Le erbe della tradizione ligure dal basilico a…” Conversazione e dimostrazione attiva a cura di Alda Bernardelli (Campionessa mondiale di pesto al mortaio anno 2016)

Conferenze
Martedì 24 aprile ore 17 “Le piante” da sempre nostre amiche per ritrovare la salute.  A cura di Iride Loprieno  (Farmacia Moderna- Genova Nervi)
Giovedì 26 aprile ore 17 “Fiori e pollini: la bellezza e il danno” A cura di Giovanni Passalacqua  (Direttore clinica delle malattie respiratorie - Università degli Studi di Genova)

Venerdì 4 maggio ore 17 “I Parchi” A cura di Marcella Rossi Patrone

Mostre
Fino al 4 maggio “Fiori e mare con gli occhi di una viaggiatrice straniera” mostra fotografica a cura di Teresa Wendler
Fino al 4 maggio “Librinfiore”, mini rassegna di testi specialistici e della botanoteca
fino al 6 maggio I disegni del Paul Klee rassegna di cartoline postali Unicef (Spazio IX- n°1 Sala)

Videoproiezioni
Fino al 4 maggio “Ricordi di Nervi ed Euroflora”, Video-proiezioni, Sala Spazio IX della biblioteca Brocchi -  via Marco Sala 83
“Forse non tutti sanno che a Nervi ... “: la passeggiata a mare, il viale delle Palme, il turismo a Nervi, i mezzi di trasporto, la ristorazione
“Ricordi di Euroflora” - filmografie documentaristiche a cura del Sistema Bibliotecario Urbano

BIBLIOTECA CAMPANELLA

Fino al 6 maggio ore 9-18 "Esposizione di volumi sul tema dei fiori e delle piante e relativa bibliografia.

BIBLIOTECA CERVETTO

Conferenze/laboratori/percorsi didattici                                                                       
Fino al 5 aprile ore 16.00-18.00  “Dai rifiuti nascono i fiori”. Serie di 10 incontri sul tema della Raccolta differenziata. In collaborazione con Euroflora e il Municipio V Valpolcevera.
3 maggio 2018 – ore 9.30-12.30 - “Terrazzi urbani”: come realizzare terrazzi giardini a domicilio e in aree urbane. Allestimento di spazi esterni della Biblioteca (sulle cartine degli spazi esterni prodotti dalla stessa) che potrebbero diventare in futuro spazi/giardini verdi permanenti.               
Vetrine tematiche e ampia bibliografia sull’argomento fieristico. Attività svolta in collaborazione con Ufficio delle Politiche Giovanili

BIBLIOTECA GALLINO

Mostra

fino al 6 maggio “Librinfiore” vetrina bibliografica dei libri posseduti sull'argomento e relativa bibliografia

Laboratorio
                                                                            
26 aprile ore 14.00 “Origami” laboratorio di origami con classe scuola primaria e/o attività creativa laboratoriale rivolta alle scuole primarie (su prenotazione).

BIBLIOTECA LERCARI

Laboratorio/Convegno
27 aprile ore 16.00 "Librinfiore" laboratorio in tema floreale. Letture ad alta voce di brani letterari in tema floreale in collaborazione con i lettori dei gruppi di lettura Alba letteraria e Violino di Einstein.
4 maggio ore 9.15-13.00  Convegno “Fiori e piante fonti di ispirazione dal mondo classico al giorno d’oggi”. Tavola rotonda sui temi del mondo green, innovazione e start up.

BIBLIOTECA GUERRAZZI

Mostra

fino al 4 maggio  ore 9.00-18.00  “L’erba di casa mia”. Tavole di erbario. Nel Salone al piano nobile esposizione didattica di un erbario realizzato dallo studente corniglianese Paolo Boriosi. Si tratta di un viaggio tra le piante a noi vicine, per imparare a riconoscerle e ad amarle nella loro semplice preziosità (allestimento a cura del Centro civico di Cornigliano).
fino al 4 maggio 2018 ore 9.00-18.00 “Il giardino dei poeti”. Rassegna antologica di componimenti dei maggiori poeti italiani dedicati a fiori, piante, orti, nel giardino Angiola Berpi, in collaborazione con i volontari del Servizio Nazionale Civile. (allestimento a cura del Centro civico di Cornigliano).
   
BIBLIOTECA BRUSCHI-SARTORI

Mostra
fino al 12 maggio ore 9.00-18.00:  Bonsai e Suiseki, miniature nel grande libro della natura. In collaborazione con l’Associazione Bonsai e Suiseki Genova (allestimento a cura del Centro civico di Cornigliano).                                                 
fino al 12 maggio ore 9.00-18.00  “Haiku”. Antologia dei componimenti poetici che hanno catturato la bellezza della natura. In collaborazione con i volontari del Servizio Nazionale Civile

BIBLIOTECA BENZI

Mostra
Fino al 6 maggio ore 9.00-18.00 - “Un fiore per tutti” vetrina tematica con esposizione di libri e riviste posseduti dalla biblioteca che trattano di fiori, piante, giardinaggio, arricchita da foto su “Euroflora”.


Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla programmazione specifica dei singoli eventi si rimanda al portale delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano
http://www.bibliotechedigenova.it

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 24/04/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8