Lavoro e salute mentale, il convegno a Tursi

18/04/2018 - 14:48

"Lavoro e salute mentale: nuove rotte per nuovi viaggiatori. I prossimi venti'anni" è il titolo del convegno, tuttora in corso a Palazzo Tursi, a cura dell'Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavortivi (UCIL) del Comune di Genova. Dopo i saluti dell'assessore alle Politiche educative e socio-sanitarie Francesca Fassio, la mattinata è proseguita con cinque "simposi" rispettivamente dedicati a: Nuove migrazioni: la sfida ai servizi. Le persone tra cura e inclusione socio lavorativa; Crisi economica e salute mentale: come riappropriarci della soggettività individuale e collettiva; Giovani e salute mentale: una prova per i sistemi curanti; Disability management: gestire la disabilità psichiatrica in azienda; Autismi ad alto funzionamento: da condizioni riconosciute a strategie personalizzate per l'inlcusione lavorativa.

Sono intervenut, tra gli altri, educatori, psichiatri, psicoterapeuti, sociologi, assistenti sociali e responsabili dei servizi di salute mentale e dipendenze di diverse Asl.

Nel pomeriggio è in programma il focus speciale “Per un’occupazione di cittadinanza”.  A conclusione dei lavori è prevista la performance “Lavoratori Extra-Ordinari” a cura del Gruppo Teatrale Stranità - Teatro dell’Ortica, con la regia di Anna Solaro.

La giornata rappresenta un’opportunità di confronto per tutti coloro che collaborano, che ispirano e che utilizzano il Programma BUS Salute Mentale, promosso da UCIL - Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi del Comune di Genova che prevede l’inserimento di pazienti psichiatrici nel processo destinato all’integrazione sociale attraverso il lavoro, fino ad allora rivolto solo ad altri tipi di utenza.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2018