A Siena convegno nazionale su principi e valori della Costituzione

23/03/2018 - 17:53

È stata l'assessore Arianna Viscogliosi oggi a rappresentare il Comune di Genova al convegno "L'antifascismo, origine e forza delle istituzioni democratiche", organizzato dal Comune di Siena e dall'Anpi Nazionale.

L'incontro, al quale sono stati invitati i rappresentati di Comuni e Regioni che hanno adottato delibere per vietare spazi pubblici a organizzazioni che professano comportamenti fascisti, violenti, sovversivi o finalizzati a terrorismo o eversione dell'ordine democratico, aveva lo scopo di ribadire e rinnovare il ruolo degli Enti Locali nella tutela dei principi e valori della Costituzione della Repubblica Italiana, nel rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile e della salvaguardia della dignità umana.

Il giorno 23 gennaio, il Consiglio Comunale di Genova ha approvato una mozione in cui si impegna il Sindaco e la Giunta a non concedere spazi o suolo pubblici a tutti coloro che non garantiscono di rispettare i valori sanciti dalla Costituzione, subordinando tali concessioni a dichiarazione esplicita di rispetto della dignità umana e della libertà della persona.

“L’impegno del Comune di Genova è proprio quello di evitare che nella nostra città abbiano voce qualsiasi tipo di derive estremiste, da qualsivoglia derivazione politica provengano – spiega l’assessore Viscogliosi -. Il nostro Comune promuove iniziative culturali affinché sia mantenuta la memoria e sia posta all'attenzione, soprattutto delle giovani generazioni, l'affacciarsi di nuove forme di totalitarismi, di gruppi violenti, di associazioni sovversive o con finalità di terrorismo o eversione dell’ordine democratico e di movimenti integralisti, che mettono in discussione i principi democratici e di pacifica convivenza”.

Assessore Viscogliosi relatrice a Siena
Ultimo aggiornamento: 23/03/2018