"La città vecchia" diventa un film

17/04/2012 - 18:17

Una delle canzoni più 'genovesi' di Fabrizio De André, 'La citta' vecchià, diventa a Genova il fil rouge di un cortometraggio animato realizzato da ragazzi. Il progetto artistico, presentato oggi al Porto Antico, è stato messo a punto dai ragazzi inseriti nei Centri di educazione al lavoro 'Torretta'. Il cortometraggio è stato realizzato con la tecnica dello stop motion, costruito sulla musica del celebre brano di De André e ha per titolo 'La (nuova) citta' vecchià. Per arrivare al prodotto finito, il lavoro è stato suddiviso in quattro parti. Un gruppo di ragazzi ha prima avviato la ricerca delle immagini raccolte nel Centro storico, immagini che si riferiscono alla strofa "se ti inoltrerai lungo le calate dei vecchi moli/lì ci troverai i ladri gli assassini". Poi il gruppo ha realizzato la scenografia nel laboratorio di falegnameria. Terzo step, lo studio e la realizzazione dei personaggi (la bambina,le prostitute, i pensionati) nel laboratorio do decorazione e infine la regia nel laboratorio di Comunicazione visiva. Il progetto, che ha visto il coinvolgimento di circa 50 ragazzi per un anno di lavoro, è promosso dal comune di Genova attraverso il consorzio sociale Agorà. (ANSA).

Ultimo aggiornamento: 17/04/2012