Un bando di finanziamento per le attività commerciali e artigianali del Municipio Centro Ovest

02/03/2018 - 15:21

Oggi, venerdì 2 marzo, il Comune di Genova pubblica un bando in favore di attività commerciali e artigianali che già operano nell’ambito territoriale del Municipio II Centro Ovest (Sampierdarena e San Teodoro), al fine di agevolarne la riqualificazione attraverso la presentazione di progetti di investimento volti a migliorare l’estetica esterna, le attrezzature, gli arredi, i siti web, le opere murarie ecc.

L’obiettivo della Civica Amministrazione è quello di favorire il rafforzamento delle attività già radicate e integrate sul territorio, impegnate a valorizzare e a creare un tessuto economico “sano” nel pieno rispetto delle normative vigenti, tra cui anche la recente ordinanza sindacale “anti-alcol”, e del decoro urbano al fine di promuovere anche un ruolo di presidio e di animazione territoriale.

Il 50% delle spese ammesse all’agevolazione sarà erogato sotto forma di finanziamento al tasso agevolato dello 0,50% mentre il restante 50% sarà erogato a fondo perduto.

REQUISITI PER ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

Le imprese dovranno essere costituite da almeno 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando e l’investimento minimo da effettuarsi per ottenere l’agevolazione è di 3mila euro. L’Amministrazione erogherà fino a un massimo di 10mila euro.
Sono previsti punteggi premianti tra cui quelli riferiti all’anzianità dell’impresa sul territorio, alla vendita di prodotti tipici locali (DOP, DOC…) e ai marchi tipici. In questa logica il bando esclude l’accesso alle agevolazioni a specifiche tipologie di attività: tra queste, ad esempio, phone center, internet point, sexy shop, money transfert, lavanderie a gettone, i cosiddetti “minimarket”.

Il bando e la documentazione necessaria per la presentazione delle domande sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.genova.it nella sezione il Comune per le imprese – Bandi di gara/settore: aiuti alle imprese.

Per informazioni e chiarimenti relativamente alla formulazione della domanda e alla presentazione del progetto di investimento rivolgersi a: Comune di Genova – Direzione Innovazione, Qualità e Sviluppo economico Ufficio Innovazione d’Impresa,  tel. 010 5572213 – 72869 o scrivere a: promozioneimpresa@comune,genova.it

Ultimo aggiornamento: 02/03/2018