Giornata nazionale del Braille: mostra e convegno a Palazzo della Borsa

21/02/2018 - 11:01

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in occasione dell'undicesima Giornata Nazionale del Braille ha organizzato a Genova due eventi: un convegno e una mostra.

Il convegno - alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti nazionali Uici, Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Istituto Chiossone - si svolge nella giornata di mercoledì 21 febbraio, a partire dalle 9.30, presso la Sala Convegni della Bi.Bi. Service di via XX Settembre 41.

Una giornata, ricca di dibattiti, incontri culturali e testimonianze di esperienze quotidiane di persone non vedenti, durante la quale sarà possibile visitare la mostra-esposizione dal titolo "Facciamoci Vedere. Dall’intuizione all’inclusione", allestita nella nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, in via XX Settembre, dove rimarrà, ad ingresso libero, sino a giovedì 22 febbraio.

La mostra propone un percorso tra tecnologie innovative e i servizi dedicati alle persone con disabilità visiva, con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini e agli addetti ai lavori gli strumenti e le attività che supportano la vita quotidiana di ciechi e ipovedenti e il loro impatto sociale per un cammino verso l’inclusione.

Nella giornata del 20 febbraio, sempre a Palazzo della Borsa, si è svolto anche un workshop dedicato alle nuove professioni per disabili visivi. Per il Comune di Genova ha partecipato il consigliere Mauro Baroni.

L’esposizione rimarrà aperta nei seguenti orari: 21 febbraio dalle 9 alle 18; 22 febbraio dalle 9 alle 13. Ingresso gratuito.

scultura tattile in mostra a Palazzo della Borsa
Ultimo aggiornamento: 21/02/2018