“Ha un sesso il cervello?”. Docenti di neuroscienze a confronto

09/01/2018 - 13:01

“Ha un sesso il cervello?”. Un quesito quanto mai attuale su cui si confronteranno, nel corso di una Tavola rotonda, che si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 17,30 nel Salone di Rappresen-tanza di Palazzo Tursi, docenti di neuroscienze, bioetica, medicina e diritto.

All’appuntamento, organizzato dalle Sezioni Fidapa Bpw Italy Genova e Savona, sotto l’egida del Distretto Nord Ovest, parteciperanno la professoressa Lourdes Velazquez, docente di Bioe-tica, Padre Alberto Carrara scienziato, filosofo e neurobioeticista e l’avvocato del foro di Savo-na e BPW Europe policy advisor Raffaella Femia. L’ambito ginecologico e quello bioetico sa-ranno affrontati rispettivamente dalla dottoressa Rossana Sarli e dalla professoressa Luisella Battaglia, fondatrice dell’Istituto Italiano di Bioetica.

A fare gli onori di casa il vicesindaco Stefano Balleari: “Sono veramente onorato di dare il ben-venuto ai partecipanti di questa importante iniziativa organizzata dalla Fidapa Bpw Italy.  In questi anni ho avuto l'occasione di seguire e ammirare la lunga e preziosa tradizione della vo-stra organizzazione, che ha annoverato ed annovera tutt’oggi tra le sue socie donne di grande levatura culturale, elevate capacità, notevole sensibilità e umanità. Il vostro impegno, il vostro spirito positivo verso i giovani, la scuola e l'educazione, rappresenta un esempio non comune, che incoraggia e che aiuta a ripartire nonostante le difficoltà di questi anni di grandi cambia-menti. I migliori auguri di buon lavoro".

All’incontro, che gode di prestigiosi patrocini, saranno presenti, oltre alle massime autorità ita-liane ed europee dell’Associazione quali la Presidente Nazionale Fidapa Caterina Mazzella e la Coordinatrice BPW Europe Giuseppina Bombaci; il Presidente della Commissione Salute e Sicurezza Sociale della Regione Liguria Matteo Rosso e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova Arianna   Viscogliosi.

“L’incontro nasce dalla volontà di concretizzare un’idea nata la scorsa estate a Marinella Acci-nelli, allora presidente della Sezione Genova, e proposta alla omologa di Savona Raffaella Fe-mia - dichiarano congiuntamente Adelina Vassallo e Marcella Desalvo, che dal 1° ottobre scorso presiedono le due sezioni – e da noi accolta entusiasticamente, non solo per l’argomento di estremo interesse ed attualità, ma conoscendo inoltre il valore e la fama interna-zionale dei relatori. Grazie a questa tavola rotonda cercheremo di chiarire alcune sfaccettature e aprire nuovi spunti di valutazione per i partecipanti, dando inoltre ad essa un respiro transnazio-nale con un raffronto a livello europeo” mentre Grazia Mura, presidente distrettuale, spiega co-me l’evento, a cui sono invitate tutte le sezioni del Nord Ovest, rappresenti “Un’occasione di in-contro unica che apre le attività distrettuali Fidapa Bpw Italy del 2018, attraverso una tavola ro-tonda di grande pregio per i relatori che hanno scelto di affrontare una tematica difficile, contro-versa e attuale in un momento culturale quale quello che stiamo affrontando”.


Ha un sesso il cervello? Tavola Rotonda di Neuroscienze
11 gennaio 2018 ore 17,30
Palazzo Tursi -Via Garibaldi 9 – Salone di Rappresentanza
Ingresso Libero. Per info: 3921074336

Ultimo aggiornamento: 09/01/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8