DEMO-EC, favorire la mobilità sostenibile

24/11/2017 - 12:25

In occasione della sessione tematica “Green solutions for urban regeneration- piani e progetti di mobilità urbana sostenibile” svoltasi all’interno dell’evento Genova Smart Week (20-24 novembre 2017) è stato presentato il progetto europeo DEMO-EC (Development of sustainable MObility management in European Cities).

Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Liguria nell’ambito del Programma INTERREG EUROPE e coinvolge 7 partner, Comuni ed Enti per lo sviluppo regionale, provenienti da 6 paesi dell’Unione Europea (Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Polonia ed Italia).

L’obiettivo è quello di integrare le politiche di mobility management a livello regionale, favorendo la diffusione di modalità di trasporto a basse emissioni inquinanti nell’ambito della mobilità urbana, migliorando al contempo la qualità della vita in ambito urbano.

In particolare, obiettivo specifico per il contesto genovese è lo sviluppo di un Piano di Azione in grado di arricchire la programmazione regionale per favorire la diffusione sul territorio di forme di trasporto sostenibili tra cui la mobilità elettrica, il trasporto pubblico locale, gli spostamenti pedonali, la ciclabilità e la sharing mobility.

Secondo il vicesindaco Stefano Balleari “le tematiche trattate dal progetto sono perfettamente in linea con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) in corso di elaborazione”.

Il progetto mira a coinvolgere attivamente diversi soggetti interessati alle varie tematiche trattate, quali la Regione Liguria, enti locali, aziende di trasporto pubblico, imprese private e associazioni di categoria che saranno un importante punto di riferimento per un confronto positivo per lo sviluppo del Piano e per la diffusione dei risultati ottenuti.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sul progetto al seguente link:
http://www.interregeurope.eu/demo-ec
Ulteriori informazioni sul Programma INTERREG EUROPE sono disponili sul sito:
http://www.interregeurope.eu/

Ultimo aggiornamento: 30/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8