La storia del Nome della rosa e le canzoni degli anni ’30 e ’40 alla biblioteca Berio

18/10/2017 - 14:03

Giovedì 19 ottobre alle 16.30 la Sala dei Chierici della biblioteca Berio ospiterà la conferenza "Il nome della rosa - dalle pagine allo schermo al palcoscenico", con gli interventi di Francesco De Nicola, critico letterario, e Marco Salotti, critico cinematografico.

In occasione della messa in scena da parte del Teatro Stabile di Genova del "Nome della rosa" si ripercorreranno la storia del romanzo e quella della sua trasposizione cinematografica, per concludere con quella teatrale.

Martedì 24 ottobre alle 18 l’appuntamento è con "Quelle canzoni in cerca di ritmo”, quando Mario Ciampolini e Piero Pruzzo presenteranno il DVD da loro realizzato , che rievoca la storia del nostro Paese, tra gli anni Trenta e Quaranta, attraverso una ventina di motivi musicali che costituirono una sorta di fronda nei confronti delle disposizioni ufficiali dell'epoca in materia di musica leggera.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo del Jazz

Ultimo aggiornamento: 18/10/2017