In viaggio da Genova à Paris con la fisarmonica di Samuele Luti e il clarinetto di Giovanni Lanzini domenica 24 al Chiossone

22/09/2017 - 12:30

Domenica mattina alle 11, il Museo d'Arte Orientale “Edoardo Chiossone” propone “In viaggio da Buenos Aires à Paris”, concerto del fisarmonicista Samuele Luti e del clarinettista Giovanni Lanzini che proporranno brani di Richard Galliano, Astor Piazzolla, Sidney Bechet e Gerardo Matos Rodriguez.

Un vero e proprio viaggio nella musica, con un itinerario fantastico che si snoda dai vicoli di Buenos Aires di Astor Piazzolla ai sobborghi di Parigi del suo amico e ammiratore Richard Galliano. Ma il viaggio è soprattutto all’interno dei generi musicali diversi che si intersecano di continuo nel corso del concerto.

In questo programma Giovanni Lanzini e Samuele Luti si muovono agevolmente tra il “Nuevo Tango” argentino e il “valse-musette” francese, tra atmosfere rarefatte e malinconiche e solari guizzi di improvvisazione jazzistica che caratterizzano anche le variazioni su brani popolari molto conosciuti mettendo in evidenza anche le estreme doti di eclettismo tipiche dei due strumenti ad ancia.

Samuele Luti e Giovanni Lanzini provengono da esperienze musicali apparentemente distanti ma complementari. Di impronta jazzistica ma con un bagaglio di studi classici il primo, di solida formazione classica ma con molteplici interessi verso i vari stilemi musicali il secondo.

Info
010 542285
www.chiossone.museidigenova.it/

due ballerini di tango
Ultimo aggiornamento: 22/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8