Una giornata sul cyberbullismo aperta a insegnanti, educatori, genitori. Giovedì 7 settembre alla Biblioteca De Amicis

05/09/2017 - 14:53

Giovedì 7 settembre, dalle 9 alle 16, la Biblioteca Internazionale per l’Infanzia E. De Amicis propone una giornata di approfondimento sul tema del cyberbullismo.

La mattina sarà dedicata all'analisi del fenomeno e al confronto aperto tra diverse realtà che operano sul territorio per costruire una piccola cassetta degli attrezzi utile a genitori e insegnanti per affrontare il fenomeno.

Dopo l’introduzione del Responsabile scientifico della biblioteca De Amicis Francesco Langella, interverrà, tra gli altri, Alessia Sorgato, avvocato penalista e Segretaria dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime, che parlerà della nuova legge sul cyberbullismo.

Al pomeriggio i ragazzi delle palestre Zanshin Tech – supportati dai maestri – insegneranno ai loro coetanei le basi dell’autodifesa digitale, in un laboratorio aperto e gratuito.

A partire dalle 14.30, infatti, la Sala Luzzati della Biblioteca De Amicis si trasformerà in un vero e proprio spazio laboratoriale peer-to-peer aperto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni.

Al termine della giornata, gli insegnanti potranno ricevere un piccolo vademecum illu-strativo su questo tema.
L’iniziativa è organizzata da Arci Genova e Zanshin Tech APS, con il contributo di Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Biblioteca e la sezione ligure della AIB - Associazione Italiana Biblioteche.

La partecipazione è gratuita, per informazioni sul programma telefonare ai numeri della Biblioteca: 010252237 – 010265237 o consultare http://www.bibliotechedigenova.it/.

interno della biblioteca de amicis
Ultimo aggiornamento: 05/09/2017