Il Comune di Genova partecipa all’indagine nazionale sul gioco d’azzardo

30/08/2017 - 18:34

Genova è uno dei 218 comuni italiani selezionati per uno studio nell’ambito del progetto “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione”, promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Area Monopoli e condotto dal Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it/ofad).

Acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica, questi gli scopi dello studio che, a Genova, riguarderà un campione di 122 residenti adulti (12.000 le interviste sul territorio nazionale).

I cittadini selezionati per l’intervista riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto, con sufficiente anticipo in modo da poter realizzare l’intervista al proprio domicilio da parte di personale accreditato e specificamente formato.

Per una maggior tutela dei cittadini coinvolti nello studio, il nominativo dell’operatore deputato alla rilevazione verrà comunicato al Comando di Polizia Municipale.

A Genova le interviste saranno effettuate indicativamente nel periodo settembre 2017 – gennaio 2018, mentre il termine della ricerca è previsto per il mese di marzo 2018 (una sintesi dei risultati sarà pubblicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità).

Il Comune di Genova ha fornito al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, nel rispetto della normativa sulla privacy, D.Lgs n. 179 del 2016, i dati demografici per l’esclusivo uso di pubblica utilità, come è il caso della presente ricerca epidemiologica sul gioco d’azzardo.

Per la partecipazione all’iniziativa, all’amministrazione comunale non è stato richiesto alcun contributo economico, ma solo il patrocinio e l’utilizzo dello stemma comunale nelle lettere che saranno inviate alle famiglie e sul cartellino che identificherà i rilevatori.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’amministrazione comunale oppure al responsabile scientifico del progetto, dott.ssa Roberta Pacifici al numero telefonico 06/4990.2909.

dipendenza da gioco
Ultimo aggiornamento: 30/08/2017