Bollettino Meteo Protezione Civile - Probabili temporali e neve sulle alture

02/01/2012 - 17:28

Secondo il bollettino di vigilanza meteo emesso oggi, lunedì 2 gennaio della Protezione Civile della Regione Liguria, in giornata si prevede «un progressivo aumento delle precipitazioni, in particolare sui bacini marittimi di Centro, Levante e Padani di Levante, con intensità localmente moderata e quantitativi generalmente significativi. Probabili rovesci o temporali, con alta probabilità di locali fenomeni forti. Progressivo esaurimento delle precipitazioni da Ovest verso Est dalla serata. Zero termico al di sopra dei 2 mila metri per gran parte della giornata con precipitazioni nevose solo sui rilievi più elevati. Nelle ultime ore della giornata la rotazione del flusso dai quadranti settentrionali determinerà un rapido abbassamento dello zero termico nell'interno del bacino marittimo ligure di Centro e di quello ligure padano di Levante, dove le precipitazioni in fase di esaurimento potranno assumere carattere di spolverate di neve al di sopra dei 500-700 metri. Venti localmente forti, inizialmente da Sud, in rotazione da Nord in serata. Moto ondoso in aumento con mare fino a localmente agitato al largo».

Le previsioni Meteo in Liguria dei prossimi giorni:
Martedì 3 gennaio: nelle prime ore residue precipitazioni, in particolare nel Levante, in rapido esaurimento. Rapido miglioramento con assenza di fenomeni precipitativi su tutta la regione. Mare ancora agitato al largo nella prima parte della giornata, in successivo calo. Venti inizialmente forti da Nord, in calo.
Mercoledì 4 gennaio: non sono previsti fenomeni significativi. Possibili deboli ed isolate precipitazioni nella prima parte della giornata. Nuovo aumento del moto ondoso con mare fino ad agitato al largo.
Tendenza: al momento non sono previsti fenomeni precipitativi significativi almeno fino a venerdì. Probabile nuovo aumento del moto ondoso da Sud Ovest nel corso di giovedì, con possibili mareggiate tra giovedì e venerdì.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2012