Alla voga! A Pisa domenica prossima la Regata delle antiche Repubbliche Marinare

09/06/2017 - 11:27

La 62^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, quest'anno, è in calendario domenica 18 giugno a Pisa sulle acque dell'Arno.

L'evento, seguito in diretta su Rai 2, su un percorso della gara è di 2000 metri in linea e si sviluppa controcorrente sul più lungo fiume toscano.

La sfida è preceduta da un corteo rievocativo del periodo medievale con 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica marinara Corteo Storico di Genova  che ripropone episodi e personaggi legati alla storia marinara delle 4 Repubbliche.

Le imbarcazioni sono in vetro resina, ospitano otto vogatori con timoniere, e sono uguali per sagomatura, struttura degli scafi, timoni e sovrastrutture.

Hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri e il loro peso minimo è di 760 chilogrammi.

Fino a oggi la regata è stata vinta 33 volte da Venezia, 11 da Amalfi, 8 da Pisa e 8 da Genova.

Per l'equipaggio che taglia per primo il traguardo, l'ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola orafa fiorentina che rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio nella competizione dell'anno dopo che a rotazione si svolge in una delle 4 città.

Nel 2018 l'evento sarà organizzato a Genova.

Sabato 17 giugno

ore 18
piazza delle Vettovaglie
presentazione equipaggi

ore 21
prima del Palio di San Ranieri la regata dei gozzi per determinare l’ordine di partenza di domenica 18

Domenica 18 giugno

logge di Banchi
mostra di auto storiche e alle 15 sfilata sui lungarni. Disponibile uno speciale annullo filatelico

partenza del corteo storico

partenza Regata

ore 21
piazza dei Cavalieri
spettacolo musicale e premiazione dei vincitori.

locandina evento
Ultimo aggiornamento: 15/06/2017