Edilizia popolare: non si ferma il programma di manutenzione degli alloggi sfitti

01/06/2017 - 09:20

La Giunta comunale ha approvato questa mattina un intervento di 1 milione di euro per il recupero di alloggi sfitti del patrimonio civico, situati nel Municipio 5° Valpolcevera (Lungopolcevera e via San Quirico). L’intervento è necessario per consentire di riassegnare gli alloggi e contrastare in questo modo il fenomeno delle occupazioni abusive. In particolare, il complesso abitativo oggetto dei lavori è costituito da sei condomini per un totale di 108 alloggi.

La Giunta comunale ha inoltre approvato un piano generale di manutenzione straordinaria per recuperare alloggi, appartenenti al proprio patrimonio, che erano stati occupati abusivamente. La somma stanziata è di complessivi 300mila euro. Il piano consente di agire tempestivamente per scongiurare possibili rioccupazioni e riassegnare gli immobili il prima possibile.

È il secondo anno che la Civica Amministrazione prevede tale strumento, attuativo dell’Accordo quadro sgomberi. Il tempismo di intervento, insieme alla possibilità di rimuovere le masserizie, lo scorso anno ha permesso di recuperare 9 alloggi (in via Checov, via Brocchi, via 2 dicembre, via Lugo) che erano stati oggetto di sgomberi e ripetute occupazioni, con l’obiettivo di riassegnarli ai soggetti in graduatoria che sono in attesa di un alloggio.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2017