Venerdì 26 maggio. Un seminario per la valorizzazione del sistema difensivo seicentesco della città

24/05/2017 - 10:32

Venerdì 26 maggio dalle ore 10.30, nell'Auditorium di Strada Nuova in vico Boccanegra, gli assessorati Ambiente, Cultura e Patrimonio, propongono un seminario di ricerche e proposte per lo studio e la valorizzazione del Sistema difensivo seicentesco e delle fortificazioni esterne, a due anni dal loro trasferimento dall’Agenzia del Demanio al Comune di Genova.

Alla mattina gli interventi di:

Franca Balletti
Idee di città: ruolo del patrimonio militare in dismissione

Giorgio Verdiani
Tecniche digitali di rilievo e rappresentazione per le fortificazioni del Mediterraneo

Pablo Rodriguez Navarro
Toviva Project: Torri di avvistamento del Regno di Valencia al tempo di Felipe II.

Nella sessione pomeridiana la presentazione di undici proposte di indagine e approfondimento.

Conclude i lavori un confronto, aperto a tutti, sui temi trattati.

All'incontro partecipa il sindaco di Genova Marco Doria in qualità di presidente del comitato scientifico.

Nel 2015, grazie alla legge sul federalismo demaniale culturale, è stato sottoscritto l’accordo tra l’Agenzia del Demanio e il Comune di Genova riguardante la fase iniziale del Programma di Valorizzazione del Sistema Difensivo Seicentesco e delle Fortificazioni Esterne, che ha consentito il passaggio di proprietà al patrimonio civico di Forte Begato e, successivamente, di altri 6 importanti manufatti difensivi: Forte Belvedere, Forte Crocetta, Forte Tenaglia, Forte Sperone, Forte Puin, Torre Granara.

Dopo la valorizzazione del Porto Antico e dei Rolli, la città si interroga sul recupero del suo sistema fortificato, che le fa cornice, non solo in chiave turistica, ma anche come raccordo con l’entroterra rurale.

Percorsi guidati al posto dei camminamenti militari, aree di svago e di eventi nei piazzali antistati i forti, riuso in chiave commerciale e turistica dei manufatti, compatibilmente con il valore culturale e paesaggistico dei luoghi. Non un'unica ipotesi o un singolo modello di sviluppo, ma un dialogo partecip
ato tra Amministrazione e cittadini, sulla base del quale rivalutare e restituire alla città questo spazio comune.

forte
Ultimo aggiornamento: 26/05/2017