Settimana del lavoro agil flessibile e meglio organizzato

19/05/2017 - 13:30

Nella settimana dal 22 al 26 maggio il Comune di Genova partecipa e promuove la Settimana del Lavoro Agile, un evento connesso ad un’iniziativa del Comune di Milano.

Si tratta di una settimana dedicata alle forme di lavoro flessibile e una diversa organizzazione del lavoro. Il Lavoro Agile, chiamato anche Smart Working, si caratterizza infatti per una più ampia flessibilità e autonomia nell’individuazione degli spazi, degli orari e degli strumenti utilizzati.

Ciò consente di svolgere le proprie attività in remoto non essendo necessaria una postazione fissa in ufficio.

Nel Comune di Genova sono in corso sei progetti di sperimentazione, proposti da dipendenti con l’indicazione di indicatori misurabili. Per la maggior parte dei progetti l’attività è favorita dall’uso di tecnologie informatiche e riguardano, ad esempio, data entry, stesura di atti, redazione atti difensivi e pareri giuridici, gestione pagine web e social istituzionali, marketing turistico online, gestione delle presenze e assenze.

Gli obiettivi della settimana sono approfondire le opportunità di conciliazione vita-lavoro e sviluppare una maggiore propensione a lavorare per obiettivi e ad aumentare la capacità di delega e fiducia nei propri collaboratori.

Si tratta di un’evoluzione del modello culturale e organizzativo delle aziende che già da anni si confrontano con la necessità di gestire sempre più efficacemente le risorse che lavorano da remoto (da casa, in viaggio, presso clienti, da altre sedi locali ed estere...), favorendo anche la riduzione dell'impatto ambientale in città (riduzione delle emissioni di CO2 e PM10, del traffico, dei consumi energetici).

La Settimana si inserisce in un percorso più ampio che vede il Comune di Genova, dal 2014 in partnership ABB,   impegnato nella diffusione del tema dello Smart Working sia all’interno dell’Ente con un Programma di Azioni Positive, che ha come obiettivi il benessere del dipendente, il miglioramento organizzativo e la conciliazione vita/lavoro, sia  attraverso il coinvolgimento di altre pubbliche amministrazioni cittadine.

Il Comune di Genova infatti in questa settimana “adotterà” Camera di Commercio, Citta Metropolitana, Asl3, Università di Genova e INAIL  Direzione Regionale per la Liguria coinvolgendo il personale in incontri tecnici per approfondire la tematica e condivide esperienze, procedure e strumenti.

logo lavoro agile
Ultimo aggiornamento: 25/05/2017