Mercoledì 17 maggio. Incontro sul cinema nella biblioteca Berio

16/05/2017 - 11:18

Mercoledì 17 maggio alle 17 in sala Chierici alla biblioteca Berio in via del Seminario, per la rassegna I mestieri del cinema l’incontro La lingua segreta del film: il montaggio a cura di Paolo Cottignola. Presenta Maurizio Porro.

L’appuntamento, a ingresso libero, è l’ultimo di un ciclo di incontri per conoscere da vicino il mondo del cinema, le fasi e i processi che caratterizzano la lavorazione di un film.

Paolo Cottignola, montatore, è il protagonista dell’incontro condotto dal critico cinematografico Maurizio Porro. Cottignola ha curato il montaggio di molti film, cortometraggi, documentari e prodotti televisivi.

L'evento è legato alla mostra Cinepassioni – storie di immagini e collezionismo aperta fino al 30 luglio nella Loggia della Mercanzia. La mostra valorizza e fa conoscere tre importanti realtà cittadine: lcineteca D.W. Griffith,  Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e Collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate su patrimonio filmico, tecnologia cinematografica e oggettistica.

Usciti dalla mostra la magia del cinema prosegue poi, poco lontano in via dei Conservatori del Mare - asse secondario oggetto di un recente intervento di recupero che unisce via degli Orefici a via di San Pietro della Porta - in un’area accessibile giorno e notte, Cinepassioni nei vicoli. Altre storie di immagini e collezionismo, un percorso “fuori mostra” dove vengono presentate alcune suggestioni legate al cinema a Genova e in Liguria, insieme ad altre realtà di collezionismo genovese.

Orari:
da lunedì a giovedì ore 13 - 18, venerdì, sabato, domenica ore 10 - 19.

Continua nella sala Teatro Altrove in piazzetta Cambiaso 1 una rassegna cinematografica di proiezioni in pellicola con film dalla raccolta della cineteca D. W. Griffith.

Venerdì 19 maggio
Omaggio all’attore-regista che ha rivoluzionato il linguaggio del cinema
Charlie Chaplin - La storia dell’omino più divertente del mondo (1976, 35 mm)
Il poliziottesco a Genova
La polizia incrimina la legge assolve (1973, 35 mm)

Sabato 27 maggio
Il restauro
Anatomia di un incontro (1963, 35 mm),
ore  21.30
La rarità assoluta
Superman vuole uccidere Jessie (1966), originale accostamento tra cinema e fumetti condotto con intenzioni dissacratorie da non perdere!

Ultimo aggiornamento: 16/05/2017