Sgomberato oggi l'insediamento abusivo di Bolzaneto

09/05/2017 - 18:46

Sono stati sgomberati martedì 9 maggio gli insediamenti abusivi di via Bruzzo e via Sardorella a Bolzaneto. L’intervento, pianificato da tempo e eseguito in base ad un’ordinanza del Sindaco, ha coinvolto gli assessorati Legalità e diritti, Lavori pubblici, Servizi sociali e Ambiente, il Municipio Valpolcevera, la Polizia Municipale, i servizi sociali del territorio, Aster, Amiu, Sgm (la società che gestisce il mercato), Civ Il Borgo, Spim e Forze dell'Ordine.

Nel sito erano presenti 36 persone, tra le quali sei minori, già preventivamente contattate dai servizi sociali. Stamattina hanno avuto inizio le operazioni di sanificazione delle baracche e la rimozione delle bombole del gas, mentre domani si provvederà alla demolizione e allo smaltimento dei materiali residui.
A seguito di questi interventi le aree verranno prese in carico dalla società di gestione del mercato.

Con lo sgombero di oggi sale a 15 il numero degli insediamenti abusivi chiusi dal 2013 ad oggi sul territorio comunale, cui si aggiunge la chiusura del campo autorizzato di via Adamoli.
L’obiettivo di questi interventi, non più effettuati “a sorpresa” ma pianificati, è stato ripristinare dignità delle persone, rispetto delle regole, sicurezza e vivibilità, attraverso percorsi sociali, che hanno considerato in particolare le famiglie con minori per l’inserimento scolastico e abitativo, e azioni di riqualificazione del territorio.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 09/05/2017