Alluvione Genova: Procura nomina tre nuovi periti

21/11/2011 - 17:35

Un pool di super esperti per capire le cause dell'alluvione dello scorso 4 novembre, costato la vita a sei persone a Genova. I tecnici sono stati nominati questa mattina dal procuratore capo facente funzioni, Vincenzo Scolastico. Al geologo Alfonso Bellini, già incaricato dalla Procura, si affinacheranno l'ingegnere idraulico Marco Masetti, l'ingegnere ambientale Annunziato Siviglia e il geologo Marco Tubino.

Gli esperti avranno 160 giorni di tempo per consegnare agli investigatori una relazione con le risposte ai quesiti posti dai magistrati. In particolare, il pool dovrà accertare le cause dell'esondazione dei vari rii, ricostruire le modalità con cui si è svolto l'evento piovoso, ricostruire i fenomeni dei danni derivati dall'alluvione, capire se l'evento era prevedibile e se era evitabile, e infine se lo stato di allerta sia stato gestito correttamente.

Oltre agli esperti, sono al lavoro la protezione civile, i vigili del fuoco e i carabinieri, impegnati nell'acquisizione di materiale documentale sui giorni immediatamente precedenti all'alluvione e sulle ore in cui la città veniva messa in ginocchio dalla pioggia torrenziale.

Fonte ANSA

Ultimo aggiornamento: 21/11/2011