Domenica 23 aprile torna "A piedi nel parco"

21/04/2017 - 15:49

In occasione dell'Earth day, la giornata della Terra organizzata in tutto il mondo, torna domenica 23 aprile "A piedi nel parco", l’'iniziativa organizzata da Legambiente Liguria in collaborazione con il Comune di Genova e il supporto delle associazioni della Rete Puin.

Dalle 9 alle 18 nel Parco delle Mura al Righi si svolgeranno animazioni con giochi, laboratori ambientali, prove di tiro con l'arco, percorsi ginnici, con area picnic dalle ore 12 e visite guidate a Forte Begato ogni ora, a partire dalle ore 14 sino alle 18.

Una giornata all'aria aperta per festeggiare il decennale delle pedonalizzazioni del Parco delle Mura e la Giornata della Terra e ricongiungere simbolicamente la città con il suo patrimonio naturale, rilanciando nel contempo un progetto di socialità sostenibile a misura di cittadino.

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e gratuite, in caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 4 giugno.

"Abbiamo voluto ricordare la giornata mondiale della terra chiudendo al traffico veicolare per il decimo anno consecutivo il parco delle mura – sottolinea Italo Porcile, assessore all'Ambiente del Comune di Genova – Per questo ringrazio le associazioni che da anni si impegnano per valorizzare quest'area attraverso iniziative sempre all'insegna del rispetto per l'ambiente coinvolgendo famiglie e bambini, trasmettendo loro l'amore per la terra e la consapevolezza di quanto sia delicato l'ecosistema in cui viviamo e quanto sia importante impegnarsi per  salvaguardarlo. La pedonalizzazione di un'oasi protetta quale è il Parco delle Mura e dei Forti potrebbe e dovrebbe essere prevista non solo in occasioni simboliche e giornate particolari come questa, ma con una certa frequenza – conclude l'Assessore – e nei tanti fine settimana del periodo primaverile ed estivo, tanto più adesso che abbiamo riattivato il servizio di visite guidate ai sentieri ed ai forti, ed abbiamo riaperto al pubblico spazi unici come, ad esempio, l'area di Forte Begato".

Soddisfazione per il traguardo dei dieci anni di pedonalizzazione del Parco è espressa anche dal presidente di Legambiente Liguria, Santo Grammatico, che sottolinea come uno spazio riconquistato alle auto e  messo a disposizione di famiglie, cittadini e turisti sia una scelta che guarda lontano, ad una visione di città che valorizza e unisce natura e patrimonio culturale.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2017