Aperture straordinarie a Pasqua e Lunedì dell’Angelo di Palazzo Reale e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

14/04/2017 - 14:20

il Museo di Palazzo Reale sarà aperto con i seguenti orari: sabato 15 aprile dalle 9 alle 19, domenica 16 aprile dalle 13.30 alle 19 e lunedì 17 aprile dalle 13.30-19
Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura

Quello che chiamiamo oggi Palazzo Reale è in realtà una grande dimora patrizia edificata, accresciuta nel tempo e decorata con splendore, oltre che dai Savoia nell’Ottocento, da due grandi dinastie genovesi: i Balbi (che lo costruirono tra il 1643 ed il 1650) e i Durazzo (che lo ampliarono tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo).
Il palazzo è forse il più vasto complesso architettonico sei-settecentesco a Genova che abbia conservato intatti i suoi interni di rappresentanza, completi sia delle decorazioni fisse (affreschi e stucchi) sia di quelle mobili (dipinti, sculture, arredi e suppellettili).

Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò. Tra gli oltre cento dipinti esposti nelle sale si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori dei Bassano, Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino.
La visita comprende l’atrio monumentale con stucchi settecenteschi, il cortile d’onore, il giardino pensile e l’appartamento nobile al secondo piano con scenografici ambienti di rappresentanza quali la Sala del Trono, il Salone da Ballo e la Galleria degli Specchi.

la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta con i seguenti orari: sabato 15 aprile dalle 8.30 alle 19.30, domenica 16 aprile dalle 13.30 alle 19.30 e lunedì 17 aprile (Pasquetta) CHIUSO
Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura

La dimora - Il Palazzo, donato allo Stato nel 1958 dai marchesi Franco e Paolo Spinola, conserva l’aspetto di dimora aristocratica genovese sei-settecentesca. Visitando i vari ambienti che si susseguono nei due piani nobili si possono ammirare, nella loro collocazione originale, oltre agli arredi storici, opere di artisti quali Joos van Cleve, Anton van Dyck, Valerio Castello, Gio. Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Luca Giordano, Domenico Piola, Bernardo Strozzi, nonché gli affreschi di Lazzaro Tavarone, Lorenzo De Ferrari e Sebastiano Galeotti.

La Galleria Nazionale della Liguria - Allestita al terzo piano del palazzo di Pellicceria, ospita numerosi acquisti effettuati dallo Stato Italiano nel corso degli ultimi decenni, tra cui il Ritratto equestre di Gio Carlo Doria di Pieter Paul Rubers, il Sacrificio di Isacco di Orazio Gentileschi, il Ritratto di Stefano Raggio di Joos van Cleve, la Santa Caterina in trono con devoti di Barnaba da Modena, l’Ascensione di Ludovico Brea e la tavola con Le tentazioni di Sant’Antonio, storicamente attribuita a Pieter Brueghel il Giovane, una delle più celebri opere conservate nelle storiche collezioni genovesi e che tanto colpì Gustave Flaubert.

E’ possibile visitare le sale utilizzando l’audioguida digitale realizzata dagli alunni dell’Istituto secondario Superiore “E. Firpo-M. Buonarroti”, scaricabile al link: http://palazzospinola.beniculturali.it/index.php?it/22/modulo-eventi/122/audioguide
Per motivi di sicurezza l’accesso alla Galleria avverrà ogni 30 minuti, per gruppi composti da massimo 30 persone

Biglietti: intero € 6,00 | ridotto € 3,00 (giovani tra 18 e 25 anni e visitatori provenienti o da Palazzo Reale o dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola), gratuito minori di 18 anni | studenti universitari in materie umanistiche

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola