La corretta e legale gestione del pneumatico fuori uso tutela l'ambiente

12/04/2017 - 12:03

Mercoledì 12 aprile ospitato a Palazzo Tursi un workshop formativo di PFU Academy Ecopneus rivolto a Forze dell’Ordine e tecnici della pubblica amministrazione, enti locali e organismi di vigilanza su implicazioni normative, legali e amministrative per il trattamento dei Pneumatici Fuori Uso PFU.

All’evento, patrocinato da ISPRA, Comune di Genova, Arpa Liguria e organizzato con Legambiente, sono intervenuti, tra gli altri, Italo Porcile, assessore all’Ambiente del Comune di Genova,  Stefano Maggiolo, direttore tecnico ARPA, Paola Ficco, giurista ambientale e Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus.

“La città ospita oggi un’iniziativa su un tema di rilievo per la difesa dell’ambiente e per lo sviluppo di una vera e concreta economia circolare, un faro per la città di Genova” - ha commentato Italo Porcile, assessore all’Ambiente del Comune di Genova - "La filiera dei PFU è un’opportunità di riuso intelligente di un prodotto materiale arrivato a fine utilizzo, ma occorre uno sforzo, delle istituzioni in primis, per comunicare a tutti, non solo ai professionisti del settore, le buone prassi.  Per questo sono importanti la formazione e l'informazione, la collaborazione tra pubblico e privato e, non ultima, quella con le associazioni più sensibili e impegnate nella difesa dell’ambiente”.

PFU Academy è un importante momento formativo e di confronto per chi, in prima persona, contrasta ogni giorno la commissione di reati ambientali” - ha dichiarato Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus, una Spa consortile senza scopo di lucro responsabile di oltre il 70% dei PFU generati ogni anno in Italia - “Siamo convinti dell’importanza della formazione per favorire un’efficace collaborazione tra pubblico e privato e assicurare una corretta gestione degli pneumatici fuori uso nel nostro Paese, che possa avere ricadute positive più ampie su tutta la collettività”.

Dall’avvio del sistema di gestione degli pneumatici a fine vita nel 2011, Ecopneus, uno dei sessanta operatori italiani, ha raccolto e recuperato, in Liguria, 24.040 tonnellate di PFU, equivalenti in peso a oltre 2,6 milioni di pneumatici da autovettura.

La gomma ottenuta dal processo virtuoso di riciclo del copertone "arrivato a fine corsa" è un materiale di elevata qualità, utilizzato per realizzare superfici sportive, campi da calcio, isolanti acustici, arredi urbani, asfalti silenziosi e sicuri o come energia per famiglie e aziende.

Un esempio tangibile in citta è la Festa dello Sport, organizzata ogni anno in area Porto Antico per tre giorni di sport e attività: Ecopneus con UISP Unione italiana sport per tutti, collabora fornendo rivestimenti a terra per giocare e provare le diverse discipline ma anche comode pavimentazioni antitrauma per i momenti relax.

Una concreta applicazione dei principi dell’economia circolare di prodotti esausti che, con una corretta gestione, sono riciclati per tornare materiali utili.

tavolo dei relatori
Ultimo aggiornamento: 13/04/2017