Da Isacco al figliol prodigo. Massimo Recalcati a Palazzo Ducale il 12 aprile alle 17,45

11/04/2017 - 13:01

Per il ciclo "Figli e Figlie", in programma a Palazzo Ducale dal 12 aprile al 3 maggio, il primo appuntamento è con Massimo Recalcati "Da Isacco al figliol prodigo".

Isacco e il figliol prodigo sono due figli narrati dalla Bibbia. Per essi è decisivo il rapporto con il padre. Come la psicoanalisi può contribuire nel chiarire il mistero di questo rapporto?

"Figli e Figlie" si propone di analizzare come la psicoanalisi e l’antropologia hanno letto il problema dell’essere figli e del rapporto tra generazioni attraverso l’analisi di alcune figure esemplari di figlio.
Psicoanalisti e antropologi interrogano il grande tema della filiazione: cosa rende la vita del figlio vita umana?

Massimo Recalcati
Ultimo aggiornamento: 11/04/2017