Spazio al gioco e alla fantasia con Il piccolo principe di Bustric all'auditorium Montale il 6, 7 e 8 aprile

04/04/2017 - 14:38

All’Auditorium E. Montale, da giovedì 6 aprile alle ore 9.30, l’ultimo appuntamento della Stagione Young è con Il piccolo principe di Bustric (Sergio Bini) liberamente ispirato all'opera di Antoine de Saint-Exupéry, su musiche di  C. Debussy, G. Bizet, M. Ravel, A. Canonici, suonate dal duo pianistico Paola Biondi – Debora Brunialti.

“La musica è come l'acqua, prende la forma del recipiente dove la si mette pure restando sempre acqua”. Con questo giuoco di parole, Bustric ci informa che la musica rende liberi gli spettatori e gli attori, perché pur essendo uguale per tutti, è diversa per ognuno. Ognuno la può interpretare come vuole. La musica è un compagno di viaggio capace di divenire protagonista in ogni istante senza mai essere prevaricatrice.

Da molti anni Bustric compone e gioca con storie e personaggi che con la musica dialogano. Il suo mondo fatto di magia, giochi di prestigio, giocolerie, pantomima e parole, si sposa magnificamente bene con questa antichissima arte che, certo, è nata con l'uomo. Questo Piccolo Principe liberamente ispirato all'opera di Antoine de Saint-Exupéry ne è una prova.

Il racconto che tutti conoscono diviene spunto di scene che si dilatano e creano sorprese. Del Piccolo Principe si cerca qui la meraviglia nascosta dietro le parole. È una rappresentazione libera e leggera, dove la scena semplice per scelta e necessità si trasforma a seconda del momento, divenendo ogni volta paesaggio e spazio magico, diverso.
Il gioco stesso racconta e diviene storia.

È il modo di mettere in scena di Bustric, ancora prima del racconto ad avere un valore didattico che incoraggia la creazione. Inventare e creare è forse l'attività umana più bella e straordinaria che esiste. Ai bambini deve essere mostrato che è possibile e quello di Bustric è un evento palapabile, che si vede perché davanti a tutti.

La narrazione, anche se a volte è complessa, si risolve sempre con inventiva e semplicità, quella semplicità che nasce dallo studio e dal superamento di fronzoli e decori inutili. Si va diritto al cuore delle cose, non servono scene troppo costose e difficili. Bustric ci mostra che, se si libera la mente e con essa la fantasia e se si dà spazio al gioco, tutto può essere rappresentato: "Pianeti immaginari… Personaggi impossibili… tutto".

Il piccolo Principe, spettacolo di e con Bustric, libero adattamento dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry,  sarà in scena all'Auditorium E. Montale giovedì 6 aprile alle ore 9.30, con repliche lo stesso giorno alle 11, venerdì 7 aprile alle 9.30 e alle 11.00 e sabato 8  aprile alle 16.00

Bustric
Ultimo aggiornamento: 04/04/2017