Commemorazione dell'Eccidio di Cravasco

24/03/2017 - 14:09

A Cravasco, domenica 26 marzo dalle 9.15, il ricordo della fucilazione di 17 antifascisti detenuti nel carcere di Marassi quando, avvenuta il 23 marzo 1945 poche settimane prima della Liberazione.

• ore 09.15 raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cravasco
  • ore 09.30 celebrazione Messa in suffragio
  • ore 10.15 deposizione corone e orazione commemorativa del sindaco Marco Doria.
A cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e del Comune di Campomorone.

Il giorno precedente, in uno scontro a fuoco tra la formazione partigiana “Brigata Balilla” e un gruppo di militari tedeschi, nove di questi rimasero uccisi. Venne immediatamente disposta una rappresaglia e, il giorno successivo, venti detenuti politici vennero prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi, gestita dalle SS, e trasferiti nei pressi del cimitero di Cravasco per essere fucilati.
Morirono in 17, dato che due di essi riuscirono a scappare durante il viaggio e un terzo, Arrigo Diodati, sopravvisse miracolosamente all’esecuzione.
Per questo episodio il tenente colonnello delle SS Sigfrid Engel, comandante della polizia di sicurezza, è stato nel 1999 condannato all’ergastolo dal Tribunale Militare di Torino.

invito cerimonia
Ultimo aggiornamento: 24/03/2017