"La salute è un bene (in) Comune?"

23/03/2017 - 16:45

Venerdì 24 marzo alle ore 14.30, nella Sala Consiglio della Città Metropolitana di Genova (palazzo Spinola, largo Lanfranco 1), si terrà l’incontro “La Salute è un bene (in) Comune? Come misurarla e promuoverla nel proprio territorio” al quale parteciperà l’assessore alle politiche socio sanitarie Emanuela Fracassi.
Lo sviluppo urbano delle città e le trasformazioni ambientali e sociali che ne sono derivate hanno modificato profondamente lo stile di vita di tutti noi: la sedentarietà, l’invecchiamento della popolazione, l’isolamento, l’alimentazione scorretta sono i moderni fattori di rischio che, se sommati ad elementi economici, sociali ed ambientali, diventano automaticamente criticità in grado di incidere sulla salute dei cittadini.
In questo scenario di profonde trasformazioni, il convegno, organizzato dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova, in collaborazione con la Rete Città Sane, analizzerà gli obiettivi di una politica del benessere e i fattori di sviluppo sostenibile e promozione della salute quali preziosi strumenti ed indicatori per valutare i risultati delle politiche messe in campo per il benessere del cittadino al centro dell’azione amministrativa.
Infatti, la promozione della salute della comunità si realizza sia attraverso la promozione di stile di vita virtuosi sia attraverso un’amministrazione comunale che ponga la salute al centro delle proprio politiche, pianificando, organizzando e amministrando la città con interventi volti al benessere dei propri concittadini.
L’incontro vedrà la partecipazione di alcuni esperti nazionali sul tema del diritto alla salute, sulle politiche per la salute a livello globale e cittadino, sulla valutazione del livello di benessere della comunità.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2017