Il Viaggio nel mito, nell'arte, nell'avventura, nel tempo, nello spazio e nelle proprie radici.Incontro alle 17.00 al Museo Biblioteca dell'Attore

15/03/2017 - 15:45

Mercoledì 15 marzoa alle 17,00 presso il Museo Biblioteca dell'Attore, nell'ambito della Tavola Rotonda Il Viaggio nel mito, nell'arte, nell'avventura, nel tempo, nello spazio e nelle proprie radici, sarà presentato il bando della V Edizione del PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA, ideato dal Festival dell’Eccellenza al Femminile e rivolto ad autrici ed autori di Teatro con la finalità di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro.

L'esperienza del viaggio, reale o metaforica che sia, sarà appunto il tema dell'edizione di quest'anno del Premio.

Un grande viaggiatore, il giornalista e scrittore Pietro Tarallo,  attraverso i racconti tratti dal suo libro Persone 1980 - 2014, sarà di grande aiuto per lanciare spunti di riflessione sulla scrittura drammaturgica sul viaggio.

Interverranno: Eugenio Pallestrini, presidente Biblioteca Museo dell’Attore di Genova, Carla Olivari, vice presidente Museo Biblioteca dell’Attore, Silvana Zanovello, critica teatrale Il Secolo XIX, Silvio Ferrari, scrittore e traduttore slavista; Giuliana Manganelli, critica teatrale e traduttrice Il Secolo XIX.

L'incontro sarà anche l'occasione per lanciare la sezione speciale del Premio CARCERE PER VOCE FEMMINILE, con l'intervento di Maria Elisabetta De Gennaro, direttrice della Casa Circondariale di Pontedecimo.
Lo scorso anno il bando del Premio era stato portato nel carcere di massima sicurezza di Latina. Il testo, scritto dalle donne carcerate e letto nel corso del Festival da alcune tra le migliori attrici genovesi, ha messo in luce l'importanza cruciale del teatro al fine di mettere in comunicazione l'umanità nel suo complesso,

L'incontro è aperto al pubblico e a ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2017