Senza Confini. Venerdì 17 marzo alla biblioteca Berio

15/03/2017 - 15:28

Venerdì 17 marzo alle ore 17, alla biblioteca Berio di via del Seminario 16, in calendario la conferenza Senza confini. Riflessioni psicoanalitiche su attacchi di panico e depressione di Gianfranco Marcucci psicologo, psicoterapeuta, psicanalista dell’Equipe Jonas Genova.

Depressioni e attacchi di panico non sono solo fenomeni del disagio della civiltà liquida ma ci rivelano anche l’essere dell’individuo contemporaneo. La psicoanalisi, nell’occuparsi del soggetto, incontra uno smarrimento diffuso: dissoluzione dei legami simbolici, senso di precarietà esistenziale, ripiegamento sull’io degli interessi vitali, svuotamento del desiderio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri I nuovi sintomi del disagio contemporaneo, che la cooperativa Solidarietà e Lavoro e Jonas onlus - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi – presentano in collaborazione con il Comune di Genova e il Comune di Recco.

L' ingresso è libero. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli insegnanti del Comune di Genova, fascia 0-6, sono riconosciuti crediti formativi.

Sportelli Jonas anche in biblioteca

Ogni primo venerdì del mese alla biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese alla biblioteca Berio, dalle ore 17.30 alle 19, è possibile rivolgersi gratuitamente a uno sportello informativo dell’associazione Jonas.

Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, sono un'occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2017