Nuovi locali per l'archivio del museo del jazz

09/03/2017 - 16:54

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alla cultura e turismo Carla Sibilla, ha approvato giovedì 9 marzo, la convenzione che permetterà la realizzazione di un nuovo archivio per l’Italian Jazz Institute, il centro di documentazione e ricerca che da anni svolge la sua attività nei locali di palazzo Ducale.

La nuova sede dell’archivio dell’associazione sarà il 4° piano dell’ex Biblioteca Franzoniana, in via del Seminario 10: spazi indispensabili per un patrimonio di circa 50 mila pezzi tra LP, 78 giri, dvd, video ed audiocassette, libri e riviste, costituito principalmente da donazioni di soci appassionati di musica jazz.

L’Italian Jazz Institut, da molti anni, contribuisce a valorizzare e promuovere la conoscenza di questo tipo di musica presso un pubblico sempre più vasto, proponendo conferenze, concerti, rassegne nei teatri cittadini e di tutta la Liguria, ma anche attività di formazione e di pubblicazione di dvd, cd, discografie, cataloghi, opuscoli e altro materiale promozionale.

L’utilizzo dei nuovi locali permetterà all’associazione l’avvio di una collaborazione con la Fondazione Museo Biblioteca dell’Attore, con la quale condividerà l’edificio di via del Seminario, con l’opportunità di approfondire in un percorso comune lo studio dei tratti condivisi tra teatro e jazz, entrambi basati sui caratteri di ‘rappresentazione’ autentica e non replicabile, legata all’individualità dell’attore e del musicista Jazz.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2017