I bambini delle scuole dell'infanzia e l'arte di Andy Warhol

13/02/2017 - 17:36

Martedì 14 febbraio a Palazzo Ducale verranno presentati in tre sessioni orarie - alle ore 10.30, 14.30 e 16 - l’installazione collettiva e lo spettacolo dedicato ad Andy Warhol realizzati dai bambini delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Genova

L’installazione comprende 300 cover realizzate in classe dai bambini ed è uno dei prodotti finali di “Warhol e le copertine della musica pop”, percorso formativo condotto dallo scenografo Amedeo Schifani e dedicato alle insegnanti delle scuole infanzia, nell’ambito di una nuova collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo Ducale e la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova.

Successivamente alla formazione per gli insegnanti, nel percorso sono state coinvolte le classi: i bambini, dopo la visita alla mostra Warhol Pop society, con l’uso di segni e colori della pop art hanno lavorato in classe alla decorazione delle cover, cimentandosi con tecniche miste di pittura, strappi, collage in una reinterpretazione delle opere esposte,  con risultati di qualità e grande vivacità.

Sotto la guida degli insegnanti di musica del gruppo Prendi Nota i bambini hanno anche tradotto in gesti e movimenti le emozioni suscitate dalle opere di Warhol: il risultato è un piccolo spettacolo in cui musica, colori ed emotività si fondono in un’esperienza creativa e coinvolgente.

Michael Jackson ritratto da Andy Warhol
Ultimo aggiornamento: 13/02/2017