Scatti d'autore per il 'signore dell'Artico' inaugura venerdì 10 febbraio al museo Doria la mostra di Marco Urso

30/01/2017 - 10:30

Marco Urso, “wildlife and travel photographer, inviato speciale per riviste come Oasis e Natura, racconterà i suoi incontri con l'orso polare nel corso dell'inaugurazione della mostra fotografica "Il signore dell'Artico", venerdì 10 febbraio alle 17.30 al Museo di Storia naturale Giacomo Doria.

L’inquinamento e l’aumento della temperatura del pianeta affliggono l’ambiente artico e influenzano l’esistenza dell’orso polare che, in decine di migliaia di anni, si è specializzato per sopravvivere in una delle zone più ostili del pianeta.
Marco Urso, con le fotografie di numerosi viaggi nell’Artico, vuole condividere le emozioni provate nell’osservare e riprendere l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza: dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa, alle lotte giocose tra esuberanti orsi adolescenti fotografati nel loro ambiente.

Ogni immagine è corredata da una didascalia che indica titolo, luogo dello scatto e breve spiegazione. La visita della mostra diventa così l’occasione per leggere delle “pillole informative” relative al comportamento dell’orso polare.

Le immagini esposte sono tratte dal libro fotografico “Il signore dell’Artico”

Marco Urso è un “wildlife and travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. Le sue immagini fotografiche sono state utilizzate per libri di natura e viaggi in tutto il mondo e sono stati pubblicati sulle più importanti riviste del settore. È stato vincitore o finalista nei più importanti concorsi internazionali.
Le sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia, Singapore, San Pietroburgo e Mosca. Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi. È un inviato speciale per le riviste Oasis e Natura, sulle quali pubblica regolarmente i suoi servizi. È un fotografo ufficiale Fujifilm, testimonial e tester per il brand.Nel 2015 ha fondato l’Accademia di Fotografia che propone corsi e percorsi di cultura e tecnica fotografica.

All'inaugurazione, venerdì 10 febbraio alle 17,30, saranno presenti - oltre al fotografo autore degli scatti esposti - Guido Gandino, direttore Cultura e Turismo del Comune di Genova e Giuliano Doria, direttore del Museo di Storia Naturale.

Orso artico - copyright Marco Urso
Ultimo aggiornamento: 09/02/2017