M2Young: la Sampierdarena pop approda al Ducale nel segno di Andy Warhol

25/01/2017 - 15:18

Inaugura mercoledì 25 gennaio alle 17 a Ducale Spazio Aperto la mostra M2Young, frutto di una progetto scritto e realizzato da educatori e ragazzi del Municipio Centro Ovest di Genova.

Sampierdarena in versione pop: è così che gli adolescenti del quartiere l’hanno descritta, ispirandosi ai padri della Pop Art e scomponendo le strade, le piazze in frammenti significativi moltiplicati in colori fluo.

In occasione della mostra su Andy Warhol, Ducale Spazio Aperto ospita le istantanee pop che i ragazzi del Municipio II hanno raccolto nel loro quartiere.

La prospettiva di ognuno ha contribuito a comporre una visione collettiva attraverso il linguaggio dell’arte; lo spazio esterno, esplorato e decifrato insieme, si è trasformato in esperienza interiore, ma condivisa.

M2Young è un progetto scritto e realizzato da educatori e ragazzi del Municipio II di Genova (Sampierdarena e San Teodoro) in risposta ad un Bando Giovani (per la realizzazione di interventi educativi, per ragazzi della fascia 14-18 anni, finalizzata a favorire la conoscenza di sé e delle proprie capacità, attraverso la scoperta del territorio del Municipio Centro ovest e la sua rappresentazione mediante elaborati artistici. Attraverso questo bando gli educatori del Centro Servizio Famiglie Centro Ovest, insieme a numerosi ragazzi del territorio hanno iniziato un "viaggio" che dura ancora oggi.

La mostra, allestita dai ragazzi del centro Spazio Ado, sarà visitabile a Palazzo Ducale dal 25 gennaio al 8 febbraio 2017, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

M2Young su facebook

Testo Alternativo