Warhol Pop Society, martedì 24 gennaio Al Ducale si parla del libro 'La filosofia di Andy Warhol' alle 18.30 nel Munizioniere

24/01/2017 - 12:31

Una conversazione con il filosofo Elio Franzini e la partecipazione di Anna Orlando, sul libro La filosofia di Andy Warhol, si terrà martedì 24 gennaio 2017 alle 18.30 nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra Warhol. Pop Society, ospitata nell'Appartamento del Doge fino al 26 febbraio.

Andy Warhol è forse l'artista più famoso e riconoscibile del Novecento. Questo libro, uscito nel 1975, è un classico istantaneo. Vi troviamo, in forma di dialogo, di aforisma, di monologo interiore, di narrazione, tutto il suo pensiero sull'arte, il tempo, la vita, i soldi, il mondo.

"Certe volte la gente lascia che lo stesso problema la renda infelice per anni, quando basterebbe dire: 'E allora?'. 'Mia madre non mi amava.' E allora? 'Mio marito non mi vuole scopare.' E allora? 'Ho successo, ma sono solo.' E allora? Non so come ho fatto a cavarmela per tanti anni prima di imparare questo trucco, ma una volta imparato non lo si scorda più."

"Spazio vuoto è uno spazio non sprecato. Spazio sprecato è ogni spazio che contiene dell'arte. Poiché continuo a fare un po' d'arte, produco ancora rifiuti che la gente mette negli spazi che, a parer mio, dovrebbero rimanere vuoti. Io stesso non seguo la mia filosofia, perché neppure io riesco a svuotare i miei spazi. Non è la mia filosofia che mi tradisce, sono io che tradisco lei."

“Una nuova idea. Un nuovo look. Un nuovo sesso. Un nuovo paio di mutande”.

la copertina del libro con la 'celebre banana'
Ultimo aggiornamento: 24/01/2017