Venerdì 27 gennaio. Incontro Il futuro della politica urbana europea

26/01/2017 - 12:30

Venerdì 27 gennaio dalle 16, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, in agenda l'incontro II futuro della politica urbana europea.

Ne discutono con Nicola De Michelis, capo di gabinetto di Corina Crețu, commissaria europea per le Politiche regionali: Emanuele Piazza, assessore comunale allo Sviluppo Economico, Gabriele Cardullo, professore Dipartimento di Economia dell'Università di Genova, Valentina Ghio, vicesindaca Città metropolitana di Genova e sindaca di Sestri Levante, Federico Vesigna, segretario CGIL Liguria, Marco Vezzani, componente Comitato Economico e Sociale Europeo.

Introduce Carlotta Gualco, direttrice Centro in Europa e modera Vittorio De Benedictis, Il Secolo XIX.

L'Unione europea è una delle aree più urbanizzate del mondo.
Più del 70% dei cittadini europei vive in una città, in periferia o in un'area urbana simile.
Più del 70% di tutti i posti di lavoro in Europa si trova in aree urbane, mentre nelle città grandi e piccole vive più dell'80% delle persone di età compresa fra i 25 e i 64 anni con un titolo di istruzione superiore.
È per questo che il modo in cui le città si evolvono avrà un impatto significativo sullo sviluppo economico, sociale e ambientale dell'intera Europa; città, paesi e periferie sono però anche luoghi in cui si concentrano sfide quali la segregazione, la disoccupazione e la povertà.
Mentre i Fondi strutturali e di investimento europei hanno cominciato ad intervenire per la fase 2014-2020, è già iniziata la discussione sul loro futuro dopo il 2020, e non possono escludersi cambiamenti anche radicali nella loro impostazione.
Con il Piano di investimenti per l’Europa (“Piano Juncker”) la Commissione europea ha poi lanciato una serie di nuovi strumenti che hanno lo scopo di incentivare la crescita e l’occupazione.
In che modo l’Unione europea può sostenere le città nell’affrontare le sfide di uno sviluppo sostenibile e inclusivo e come le città possono contribuire a ridurre le distanze tra l’Unione europea e i cittadini?

Per più info e gradito R.S.V.P.:

Centro Europe Direct
centroeuropedirect@comune.genova.it