Un aggiornamento sui lavori in corso Europa

17/01/2017 - 09:27

Proseguono gli interventi per  la messa a norma del guardrail divisorio della careggiata di corso Europa per garantire la massima sicurezza a tutti i tipi di veicoli transitanti, compresi quelli a due ruote.

I lavori relativi alla posa delle barriere stradali nel tratto da via Swinburne verso centro città sono stati quasi completati tranne un ultimo tratto, di circa 25 mt., sull’impalcato del ponte sul torrente Sturla costruito negli anni sessanta.

Negli anni '80 il tubo dell’acquedotto ancorato all'infrastuttura è crollato e la parte centrale - dove è alloggiato il tubo di grandi dimensioni - ha subito ripetute modifiche.

Nonostante le difficoltà di accessibilità, prima di eseguire il progetto sono stati fatti i rilievi necessari, oltre ad alcuni sondaggi, in assenza della documentazione progettuale e realizzativa.
Durante la parziale demolizione è poi emerso che la soletta su cui impostare il guardrail ha uno spessore di 10 centimetri, assai minore - quindi - di quello di 50-60 cm. ipotizzato inizialmente.

Si sono resi necessari altri rilievi e la riprogettazione con richiesta a una ditta specializzata di mensole metalliche costruite su specifici disegni.

La posa di queste mensole, che a causa della presenza della grossa tubazione dell’acquedotto possono pesare fino a circa 800 kg. prevede una particolare attenzione nell’esecuzione.
E' stata necessaria anche un’integrazione ai ponteggi sotto l’impalcato.

Per questi motivi, in attesa del materiale e per ridurre i disagi i lavori interrotti nel periodo delle Festività sono ripresi lunedì 9 gennaio. La tempistica dell’intervento slitta così di alcune settimane.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2017