Consumi energetici sotto controllo

12/10/2011 - 10:35

Da questa settimana gli inquilini del quartiere di edilizia popolare di S.Pietro (Lavatrici) sono mobilitati per la predisposizione negli appartamenti dei sistemi di controlli dei consumi energetici (riscaldamento, elettricità ed acqua). Circa venticinque famiglie hanno messo a disposizioni i loro alloggi per 18 mesi per stimare in questo periodo i comportamenti che portano ad un maggior consumo di risorse. La società portoghese ISA, con i loro tecnici ha già avviato la predisposizione della strumentazione in una decina di alloggi. Tutto sarà controllato e registrato da un computer centrale posto nei locali del Comitato di Quartiere ed ogni famiglia coinvolta da casa propria potrà verificare i consumi. Con il coordinamento della società di ingegneria D’Apollonia e del Settore Politiche Attive per la Casa del Comune si giungerà, al termine di tale periodo di raccolta dati, all’individuazione di indirizzi tecnologici e comportamentali con il fine di ridurre del 25% i consumi energetici. In Europa a questo progetto (E3 Soho, che sta per energia efficienza Europa per il social housing) diretto al risparmio energetico per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica partecipano altre due quartieri “pilota” uno a Varsavia e l’altro a Saragozza.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2011