Il mercoledì della Statistica a Palazzo Galliera

11/01/2017 - 12:51

Nella sede di Palazzo Galliera mercoledì 11 gennaio dalle 9 alle 16 si è svolto il primo open day del Servizio Statistica del Comune. I colleghi degli altri settori, con diverse esperienze formative e lavorative, hanno potuto partecipare alle attività di un Ufficio molto importante che si occupa di estrapolare, anche per conto dell'Istat, i dati relativi alla popolazione genovese.

Alla speciale giornata di visita, organizzata dal Servizio Statistica, che fa parte del Settore controllo di gestione, qualità e statistica del Comune di Genova, ha partecipato anche l’assessore allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza.

Nel corso del tour guidato al settore l'assessore ha sottolineato quanto i Comuni siano “enti con una grandissima capacità di aggregare e integrare dati utili allo sviluppo del territorio. Questi dati servono alla pianificazione e alla programmazione a misura di cittadino. Un compito possibile proprio grazie al grande lavoro svolto dalla Statistica, che raccoglie, analizza e incrocia migliaia di informazioni sulla popolazione e sulle attività del territorio. Si tratta di uno strumento imprescindibile per l’adozione, anche a medio termine, di azioni nel governo locale di una città".

Il portale della Statistica del Comune

ufficio statistica con colleghi