Convegno nazionale Un mondo in Comune

13/12/2016 - 11:44

Martedì 13 dicembre alle 9.30, sulle note di We are the world, si è aperto, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi il convegno nazionale Un mondo in Comune La cooperazione allo sviluppo tra internazionalizzazione e diritti umani, organizzato da Comune di Genova, Anci e Forum Italiano per la cooperazione allo sviluppo.

L’incontro è stato presieduto da Corrado Oppedisano, cofondatore di Forumsad, network di 130 organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale, e moderato dal giornalista Paolo Lingua.

In rappresentanza del Sindaco, Elena Fiorini, assessore alla Legalità e ai Diritti, ha illustrato l'attività del Comune di Genova inerente l'accoglienza dei 3.000 migranti in città e i progetti di cooperazione sviluppati, tra cui il rifacimento della rete idrica di Hebron in Cisgiordania.

Sono intervenuti all'incontro, tra gli altri, (via web) Brando Benifei, eurodeputato e Cristiano Maggipinto, ministro plenipotenziario, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Presente in sala un folto gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane e Sociali "Piero Gobetti" e del Liceo scientifico "C.Colombo", annesso al convitto nazionale "C. Colombo", istituti aderenti al programma Alternanza scuola lavoro e impegnati sulle buone pratiche di cooperazione e sui diritti umani, che hanno espresso le loro idee grazie alla voce di tre ragazzi.

Il tema del convegno è stato una riflessione su tutto ciò che riguarda la solidarietà tra i Paesi, anche alla luce dei cambiamenti introdotti dalla recente legge 125/14 Disciplina generale sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, che coinvolge in un unicum normativo tutti i soggetti impegnati a vari livelli (istituzioni, enti esponenziali, ong e terzo settore) su un più equo sviluppo.

locandina evento
Ultimo aggiornamento: 14/12/2016