Attilio Mangini. Vernissage della mostra all'Accademia Ligustica

09/12/2016 - 14:00

Lunedì 12 dicembre alle 17 al Museo dell’Accademia Ligusticaalla presenza del presidente dell’Accademia Ligustica, Giuseppe Pericu e dell’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla il vernissage della mostra dedicata all'opera di Attilio Mangini (Genova, 1912 - 2004).

Due mostre legate all'artista che coinvolgono, ancora una volta, il Museo dell’Accademia Ligustica e i Musei di Nervi, le Raccolte Frugone in particolare, e 65 le opere divise tra le sue strutture museali e donate dalla figlia Fiamma alle collezioni pubbliche genovesi.

Impegno civile e immaginazione, partecipazione e voglia di evasione: posizioni apparentemente lontane, antitetiche, ma, nella produzione artistica di Mangini sono invece convissute, alternandosi e contrassegnando la lunga e feconda attività.

L’attenzione ai temi sociali emerge con forza dalle sue prime opere verso la fine degli anni Quaranta: immagini di una solitudine silenziosa che paiono anticipare di decenni le indagini statistiche e sociologiche sull’Italia “Paese di vecchi”; e, ancora, temi come corruzione e speculazione, mancanza di  sicurezza sul lavoro e degrado delle periferie industriali, con il cielo arrossato dai fumi delle altissime ciminiere e dal  groviglio di tubi delle raffinerie.

A tanta adesione alla realtà corrispose, in parallelo, la sua predilezione per il mondo d'evasione delle fiere e del circo con la sua imagerie di suggestione chagalliana: trapezisti,acrobati, equilibristi, clown, con un fresco segno da illustratore: è il variopinto ambiente del Circo Togni, con la cui famiglia Mangini strinse una forte amicizia, e del Circo di Mosca.

Con l’esposizione curata da Maria Flora Giubilei e Giulio Sommariva oli, disegni, ceramiche e ardesie incise trovano un felice momento di contatto con il pubblico tra centro cittadino e Levante, un filo rosso artistico per ricordare uno degli artisti più liberi e creativi del Novecento ligure.

Sedi esposizioni e info

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti