Dare un posto al disordine martedì 6 dicembre alle 18.30 al Teatro Altrove

01/12/2016 - 17:54

Elena Fiorini, assessora alla Legalità e Diritti del Comune di Genova, invita la cittadinanza all’incontro Dare un posto al disordine. Sviluppo del progetto e scenari futuri, che si terrà martedì 6 dicembre 2016 alle 18.30 al Teatro Altrove.

Il sestiere della Maddalena è uno dei più antichi e vivaci della città. Abitato da persone di diversa età e provenienza geografica, costellato di piccoli negozi e di botteghe artigiane gestite da italiani e cittadini di origine straniera, di bistrot e di ristoranti, è sede di un teatro, di un asilo nido e di diverse associazioni culturali e reti di cittadini impegnati sui temi della vivibilità, della socialità e della legalità.

Una tale ricchezza contiene alcuni elementi di contraddizione: molte culture, diverse generazioni, diversi modi di intendere le relazioni, il godimento del tempo libero e l’uso dello spazio pubblico possono produrre tensioni, insofferenza, frustrazione e incuria.

Per affrontare alcune delle situazioni più problematiche, così da rendere più vivibile il sestiere, il Comune di Genova, insieme a organizzazioni che da anni vi operano, ha messo a disposizione della Maddalena un’équipe composta da operatori sociali e della Polizia Municipale con l’obiettivo di offrire al territorio le competenze di professionisti per promuovere un uso corretto dello spazio pubblico.

Tra le azioni promosse dall’equipe vi sono:

- attività di presidio creativo dello spazio pubblico: promozione e sostegno a percorsi condivisi tra chi vive e lavora alla Maddalena per individuare modalità che migliorino le forme di convivenza;

- appuntamenti in cui le persone con storie ed esigenze differenti possano parlarsi con franchezza, aiutati da professionisti che permettano l’emersione dei differenti punti di vista.

la locandina dell'evento
Ultimo aggiornamento: 07/12/2016