Un anno di attività del Club degli Ambasciatori del Convention Bureau di Genova

02/12/2016 - 15:57

A un anno esatto dalla nascita del Club Ambasciatori per Genova, l’iniziativa del Convention Bureau Genova che coinvolge personalità genovesi disponibili a farsi portavoce del valore della città e impegnarsi a portare grandi eventi a Genova, l’Accademia Ligustica ha ospitato giovedì 1 dicembre un nuovo momento di incontro tra gli "ambasciatori", le istituzioni locali e i soci del Convention Bureau Genova.

L’incontro è stato occasione per fare il punto sull’anno di attività del progetto, conclusosi in modo molto positivo con l’acquisizione per Genova di alcuni importanti congressi mondiali, che saranno ospitati nei prossimi anni nella nostra città, e la conferma (anche da parte di analisi curate dal Dipartimento Scienze Politiche dell'Università) di un trend positivo che ha visto, nei primi due quadrimestri del 2016,  una crescita del settore turistico in città in termini di numero di eventi e di partecipazione agli stessi.

Soddisfatto il Presidente di Convention Bureau Genova, Riccardo Esposto, il quale ha  sottolineato come questi dati evidenzino la piena maturità raggiunta dalla città dal punto di vista dell’accoglienza turistica e che si è dimostrata ospitando con successo, per tutto il 2016, un ricchissimo calendario di eventi tra cui l’incontro della CGIL del 1° maggio, la Storia in Piazza, il Congresso Nazionale di Emergency, il Congresso della CEI e il Raduno Nazionale Harley Davidson dello scorso week end. Senza dimenticare i congressi scientifici che da sempre creano un rilevante indotto economico per tutta la destinazione: tra i principali appuntamenti del 2016 la conferenza Graphene, il congresso NACE, il congresso IUMI, il congresso GISE e il Congresso SIAPEC, tutti supportati dalla Segreteria del Convention Bureau Genova.

Nel corso della serata sono stati presentati ufficialmente cinque nuovi membri del Club: Walter G. Canonica Professore Malattie dell’Apparato Respiratorio – Scuola di Medicina e Chirurgia Università di Genova – Professore Straordinario – Humanitas University – Milano; Pietro Dagnino Studio Associato Siccardi & Brigante – Presidente ELPIS; Giacomo Garlaschi Professore Ordinario Radiologia – Membro Società Italiana Radiologia – Direttore Operativo Complesso di Radiologia Universitaria 1 Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST – Direttore Scuola Specializzazione in Radiodiagnositca – Università degli Studi di Genova – Presidente 48° Congresso radiologia – Genova 2018; Riccardo Haupt Direttore U.O.S.D Epidemiologia, Biostatistiche a Comitati dell'Istituto Giannina Gaslini; Marina Rui Professore Ordinario Università di Genova dipartimento di Chimica e Chimica Industriale – Delegata dal Rettore per il network EduOpen di cui l’ateneo genovese è co-fondatore (network per l’erogazione e la creazioni di moduli MOOC massive open on line courses).

Ultimo aggiornamento: 02/12/2016