A De Ferrari l'abete di Natale dalla Val D'Aveto

28/11/2016 - 12:29

Lunedì 28 novembre è stato collocato, in piazza De Ferrari, l'abete donato alla città dalla vicina Val D'Aveto e arrivato in mattinata.

La cerimonia di accensione dell'illuminazione dell'albero, animata da canti e balli della magica e festosa tradizione natalizia, è in agenda per giovedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata.

La diffusa e condivisa istanza ecologista ha indotto, anche quest'anno, l'Amministrazione civica a scegliere un albero proveniente da un'area verde ligure, sapendo che non tutte le piante superano la stagione invernale e alcune sono, di regola, abbattute per la necessaria pulizia del bosco, perché magari troppo attigue tra loro o pericolanti, e a collocarlo nella centrale piazza Deffe.

L'albero di Natale ed. 2016, uno degli esemplari di abete destinato al taglio nel limitrofo Parco della Val d'Aveto, è una risorsa verde a Km0, che promuove la zona geografica di provenienza e consente di contenere i costi non solo ambientali.

Il rituale allestimento prevede taglio, trasporto e scarico, ancoraggio con tiranti in acciaio, predisposizione di uno spazio verde alla base con piante e fiori e di un addobbo con luminarie in bianco e rosso, i colori della bandiera di San Giorgio, vessillo di Genova.

L'azienda sponsor As.ter  ha coordinato le attività di "messa a punto" e la predisposizione di luci e quadro elettrico d'illuminazione.

Il sollevamento e il posizionamento dell'albero è stato curato, a titolo gratuito, dall'azienda Vernazza Autogru.

elevazione con gru  dell'abete
Ultimo aggiornamento: 28/11/2016